La Nuova Provincia > Attualità > A Costigliole il secondo Memorial Ferro e Simonetta
Attualità Costigliole - San Damiano -

A Costigliole il secondo Memorial Ferro e Simonetta

L'appuntamento è per domani, giovedì, al campo di regione Salerio con le squadre dei Pulcini della Santostefanese, Virtus Canelli, Montegrosso e Costigliole

A Costigliole il Memorial Ferro e Simonetta

Appuntamento domani, giovedì, a partire dalle 14,30, al campo sportivo comunale di regione Salerio, con la seconda edizione del Memorial Piermichele Ferro e Giuseppe Simonetta”, allestito dal settore giovanile e scolastico della Pro Loco e dal Comune di Costigliole. In campo scenderanno, per una giornata all’insegna dello sport e dell’amicizia nel ricordo di due giovani costigliolesi prematuramente scomparsi, le squadre dei “Pulcini” della Santostefanese, Virtus Canelli, Montegrosso e Costigliole. Alle 18 si terranno le premiazioni e, a seguire, la merenda tutti insieme, grandi e piccoli.

Due promesse del calcio

Era il 1984 e a Costigliole il ricordo di quel giorno terribile che segnò il destino di Piermichele Ferro e Giuseppe Simonetta è ancora vivo nella memoria di tutti. Erano due promesse del calcio, scomparse ad appena 17 anni, in un incidente stradale avvenuto mentre i due ragazzi stavano andando in motorino proprio a giocare a pallone, quel giorno, al torneo che si teneva al campo sportivo di frazione Sant’’Anna.

Il calcio costigliolese

Sono circa 60 i bambini e ragazzi che svolgono l’attività sportiva legata al calcio a Costigliole. «Dallo scorso anno è ripresa l’attività della Scuola calcio e, insieme ad Elio Bianco ed altre persone che si stanno dando da fare, stiamo lavorando molto bene – spiega Teo Bacelliere, consigliere comunale a Costigliole – Gli Allievi del Costigliole che hanno partecipato al campionato CSI di calcio a 5, allenati da Mattia Bona e Mario Sarcinelli, hanno vinto a livello provinciale ed ora disputeranno le regionali. Inoltre, non escludo che a settembre si possa nuovamente dar vita ad una prima squadra del Costigliole; e puntiamo all’apertura del circolo negli impianti del bocciodromo di regione Salerio». Ma si lavora anche all’organizzazione del Palio dei Borghi: «Abbiamo già intrepreso le attività per l’allestimento del torneo – dice Teo Baccelliere – Un appuntamento che vuole essere un punto di interesse e di ritrovo per i costigliolesi nel periodo estivo, all’insegna dello sport. La manifestazione, di grande tradizione a Costigliole, si svolgerà dal 14 giugno fino al 6 luglio».

marta.martiner@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente