La Nuova Provincia > Attualità > Astigiano: pioggia anche nel pomeriggio
Attualità Asti -

Astigiano: pioggia anche nel pomeriggio

Continua l’ondata di maltempo che ha colpito il nord ovest e anche l’Astigiano. Si guarda l’altezza dei fiumi, ma per ora, ad Asti, Tanaro sotto controllo

Oggi cielo coperto nell’Astigiano. Tra il pomeriggio e la sera le piogge saranno insistenti di intensità moderata/forte ovunque.

Le temperature sono in lieve rialzo; estremi per Asti di +11°C / +12°C. Venti: moderati da Nord-Est al mattino sul Monferrato, ulteriore rinforzo nel pomeriggio quando saranno moderati con raffiche a tratti forti dovunque.

Tendenza successiva: la nuova settimana comincia all’insegna del maltempo e del vero autunno: una profonda depressione incentrata fra Spagna e Francia rimane inserita fra due promontori di alta pressione, il secondo dei quali si posizionerà sui Balcani. Esso impedirà alla depressione di traslare regolarmente verso est, dunque la sua lenta progressione consentirà una durata maggiore del maltempo, con piogge insistenti e abbondanti sul nord-ovest; la quota neve inizialmente si attesterà a 1300 m per poi portarsi a 1500-1600 m lunedì sera, aumentando progressivamente fino a 1900-2000 mercoledì, che risulterà la giornata più calda. Successivamente nuovo calo fino a 1500-1600 m tra giovedì e venerdì, quando le precipitazioni si esauriranno.

Nei settori più esposti (Alto Piemonte, Canavese e Valle d’Aosta sud-orientale) sono attesi accumuli anche oltre il metro e mezzo, grazie alla continuità delle precipitazioni.

(fonte http://datimeteoasti.it/)

Luca Leucci

Articolo precedente
Articolo precedente