La Nuova Provincia > Attualità > Borgo Viatosto: il “Premio Bancarella” attribuito al Rione Santa Caterina
Attualità, Palio Asti -

Borgo Viatosto: il “Premio Bancarella” attribuito al Rione Santa Caterina

Il tradizionale appuntamento annuale con il mercato medievale è giunto quest'anno alla sua ventottesima edizione.

Serata di grande successo

Nella serata di sabato, al Ristorante “La Ferté”, il Comitato Palio del Borgo Viatosto presieduto dal Rettore Giovanni Binello, ha provveduto a consegnare “Il Premio Bancarella”, tradizionale appuntamento annuale con il mercato medievale giunto alla sua ventottesima edizione.
L’evento, nato nel 1990 grazie ad un’illuminata e geniale idea dell’allora Rettore Lino Famiglietti, ha lo scopo di incentivare e premiare l’abilità artigianale di Rioni, Borghi e Comuni che, durante il mercatino del Palio di settembre, meglio riescono a rappresentare l’epoca medievale attraverso l’allestimento della propria bancarella e la realizzazione dell’oggettistica.

Presenti autorità politiche e paliesche

Nel corso della piacevole serata che ha fatto registrare il record di presenze, è intervenuto il Capitano del Palio Michele Gandolfo, accompagnato dai Magistrati Marco Bonino e Maurizio Bertolino e da altri componenti del suo Gruppo. Presente pure il Sindaco Maurizo Rasero, che ha provveduto ad effettuare le premiazioni assistito dalla “Damigella del Palio” in carica Luna Massarone.

Riconoscimenti anche ad altri quattro Comitati

I vincitori dell’edizione 2018 sono stati il Rione Santa Caterina, che ha fatto suo il riconoscimento più ambìto, il Premio Bancarella; il Rione Cattedrale, per l’oggettistica artigianale; il Rione San Secondo, per il miglior oggetto artistico e il Rione San Martino Borgo San Rocco, per la tipologia bancarella.
Il premio “Riciclo Creativo” è andato al Rione San Silvestro che ha preceduto nella specifica classifica il Borgo Torretta e il Borgo San Marzanotto. Curata nei particolari dal Borgo Viatosto l’organizzazione della serata, come detto frequentatissima. L’appuntamento è per l’edizione 2020.

max.elia@virgilio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente