La Nuova Provincia > Attualità > Cinaglio senza sindaco e senza consiglio
Attualità Moncalvo e Nord -

Cinaglio senza sindaco e senza consiglio

Commissariato il Comune di Cinaglio: decade il sindaco Valeria Dezzani a un anno e mezzo dalla fine del mandato

Commissariato il Comune di Cinaglio: decade il sindaco Valeria Dezzani a un anno e mezzo dalla fine del mandato. Le ultime dimissioni da parte degli amministratori comunali sono state depositate ieri mattina, mercoledì. In serata, a conti fatti, erano 8 le dimissioni di consiglieri arrivate alla Prefettura che sta preparando il decreto di decadenza dell’amministrazione. A causare la precoce fine della carriera amministrativa della Dezzani e della lista unica in carica a Cinaglio, una pioggia di ricorsi e l’opposizione della cittadinanza a seguito di un riconteggio retroattivo della TARI per circa ottanta famiglie che si sono viste recapitare cartelle esattoriali con importi che hanno sfiorato i 1500 euro.

A creare ulteriore malcontento, incertezza e diffidenza nei confronti dell’intera operazione, i casi di quei cittadini che, recandosi in Municipio per contestare errori nei calcoli di metrature e nuclei familiari si sono visti ridurre sensibilmente l’importo dovuto fino al caso emblematico di una cartella esattoriale corretta al ribasso da 1400 a 250 euro. Ieri sera, mercoledì, nel salone dell’oratorio si è svolto un acceso confronto tra l’ex sindaco, la popolazione e il legale Cosseta, pronta a presentare il ricorso di molti cittadini per molti dei quali è già scaduto il termine dei 60 giorni per il pagamento del tributo. Tutti assenti gli ex consiglieri e assessori.

Nella giornata di oggi la Prefettura comunicherà la nomina del commissario che reggerà l’ordinaria amministrazione di Cinaglio fino alle elezioni amministrative che si terranno fra il 15 aprile e il 15 giugno in data ancora da stabilire. Con Cinaglio andranno alle urne anche i cittadini di Montiglio, Monastero Bormida e Tonengo le cui amministrazioni sono in scadenza naturale.

info@lanuovaprovincia.it

Articolo precedente
Articolo precedente