Cerca
Close this search box.
Schermata-2018-03-05-alle-15.42.26
Attualità

Comincia oggi il lungo omaggio alle donne astigiane

Il calendario degli eventi fino a domenica

In avvicinamento alla Festa della Donna di venerdì, partono già oggi gli eventi nel folto programma predisposto da amministrazioni ed associazioni astigiani. Di sequito il calendario fino al week end.

Mercoledì 6 marzo

Alle 21, il Salone delle Manifestazioni della Casa di Risposo Città di Asti ospiterà l’edizione serale dello spettacolo “Gonne che raccontano” nato dalla collaborazione della Compagnia degli Erranti con la professoressa Salvatrice Marino con le classi prima e seconda M dell’indirizzo Moda dell’Istituto Castigliano di Asti.
A partire dalle 9,30, sotto i portici Alfieri, angolo via Grandi, saranno presenti volontari della Fnl Cisl Pensionati per la distribuzione di vasetti di primule e materiale informativo riguardante le donne lavoratrici.
Per tutta la giornata, a Torino, il Centro Antiviolenza L’Orecchio di Venere parteciperà agli Stati Generali della Regione Piemonte per riferire di tutte le attività e di tutti i progetti portati a termine nell’astigiano contro la violenza sulle donne.

Giovedì 7 marzo

Il Parco delle Brusaje, in corso Matteotti, alle 11,30 sarà il teatro all’aperto della rappresentazione “Il rogo” a cura della Compagnia Leonesse e Farfalle. Si tratta della tragica storia delle operaie astigiane arse vive in una fabbrica del centro città raccontata ad alcune classi dell’Istituto Alfieri.
Il mondo digitale al servizio del mondo delle donne: alle 14,30, in Sala Tovo in Provincia verrà presentato il sito web di Sos donna contenente i percorsi attivi contro la violenza alle donne ad Asti curato dall’associazione Agar e da alcuni studenti del Liceo di Scienze Umane dell’istituto Monti.

Venerdì 8 marzo

La giornata dedicata alla donna si apre con l’omaggio alle “brusaje” presso il cimitero astigiano. Alle 11 piccola cerimonia presso il monumento a loro dedicato.
Dalle 10 alle 17 dolcezza al palato e alla vista con la distribuzione di torte e primule presso la Lega Spi Cgil Asti Ovest di corso Alfieri 418.
Alla Casa di Riposo Città di Asti si tiene la replica di “Gonne che raccontano”. In questa data lo spettacolo si terrà in orario pomeridiano con inizio alle 15,30, sempre nel salone delle Manifestazioni.
Fuoriluogo ospita invece un’autrice molto nota: Claudia De Lillo, in arte Elasti, autrice del seguitissimo blog nonsolomamma.com. Sarà presente alle 19, nella sede di Fuoriluogo in via Toti (a fianco del nuovo tribunale) per presentare il suo libro “Nina sente”.
Dopo tutti a piedi, per la camminata non competitiva Asti in Rosa. Partenza alle 20 dallo stadio comunale e poi percorso ad anello per un’iniziativa che andrà a sostenere la lotta ai tumori femminili.

Sabato 9 marzo

In mattinata, dalle 9,30 alle 11 al Palazzetto dello Sport inierà il corso base di sicurezza personale “Conosciamo un’alternativa all’essere vittima” curata dalla ASD CSKS e Questura di Asti.
Iniziativa molto originale curata dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Asti con il gruppo teatrale “Le rose di Melpomene” in collaborazione con il Centro Studi Pensiero Femminile di Torino. In un percorso che si snoda fra corso Alfieri, piazza San Secondo e la casa di Alfieri, saranno rappresentate statue di donne famose, astigiane e non solo che si presenteranno a tutti coloro che vorranno avvicinarsi e conoscere qualcosa di più sulla storia di queste straordinarie donne illustri. Dalle 16 alle 18.
Anche il concittadino più illustre di Asti, Vittorio Alfieri, a modo suo renderà onore alle donne alle 16,30, nel suo Palazzo: qui sarà la dottoressa Carla Forno a tenere una relazione sulle donne nella vita del grande trageda astigiano.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo