Cerca
Close this search box.
Elettori al voto
Attualità

Domenica alle urne: ecco come si vota per Europee, Regionali e Comunali

Saranno due le schede (tre se si vota in uno dei Comuni dove si rinnova anche il Consiglio comunale) che gli astigiani troveranno domenica alle urne: grigia per le Elezioni Europee, verde per le Regionali e di colore azzurro per le elezioni comunali

Ecco come funziona il voto

Saranno due le schede (tre se si vota in uno dei Comuni dove si rinnova anche il Consiglio comunale) che gli astigiani troveranno domenica alle urne: grigia per le Elezioni Europee, verde per le Regionali e di colore azzurro per le elezioni comunali.

Il voto alle Europee

Per le Europee, il voto si esprime tracciando un segno sul contrassegno della lista prescelta; possono essere altresì espresse fino a tre preferenze per candidati della lista votata, indicando i relativi nominativi. Se l’elettore esprime due o tre preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda e terza preferenza.

Il voto alle Regionali

Per le Elezioni Regionali, la scheda di votazione reca le liste provinciali affiancate sulla destra dalle liste regionali collegate, con l’indicazione del candidato alla carica di Presidente.
L’elettore può votare in uno dei seguenti modi:
a) tracciando un segno sul contrassegno di una lista provinciale e contemporaneamente su quello di una lista regionale ad essa collegata;
b) tracciando sia un segno sul contrassegno di una lista provinciale e contemporaneamente su quello di una lista regionale ad essa non collegata (voto disgiunto);
c) tracciando un segno solo sul contrassegno di una lista provinciale; in tal caso si intende votata anche la lista regionale collegata;
d) tracciando un segno solo sul contrassegno di una lista regionale; in tal caso, non viene attribuito alcun voto alla lista o alle liste provinciali collegate.
Si può, inoltre, esprimere un voto di preferenza per un candidato della lista provinciale prescelta, scrivendone il cognome nell’apposito spazio a fianco del contrassegno.

Il voto alle Comunali

Per le elezioni comunali, l’elettore esprime il proprio voto tracciando un segno sul contrassegno di una lista oppure sul nominativo di un candidato sindaco; in tal caso il voto è assegnato sia alla lista che al relativo candidato alla carica di sindaco. Si può anche esprimere un voto di preferenza per la lista prescelta, scrivendo il cognome di un candidato alla carica di consigliere.

I Comuni sopra i 5.000 abitanti

Per i comuni con popolazione superiore a 5.000 abitanti (Canelli, Costigliole e San Damiano) si possono esprimere fino a due preferenze per candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda preferenza.
Per le elezioni comunali, in 42 Comuni è presente un’unica lista; in tal caso, l’elezione sarà valida se si verificano le condizioni previste dalla legge:
a) voti almeno il 50% degli elettori del Comune;
b) la lista riporti un numero di voti validi non inferiore al 50% dei votanti.
La Prefettura ricorda agli elettori di non sovrapporre, al momento del voto, le schede ricevute dal presidente di seggio, per evitare che il segno di voto tracciato su una scheda si imprima anche sull’altra.

Le tessere elettorali

Per votare, l’elettore deve esibire al presidente di seggio un documento di riconoscimento e la tessera elettorale già ricevuta in occasione di precedenti consultazioni. Chi l’avesse smarrita può richiedere personalmente un duplicato all’ufficio elettorale del comune di residenza, che sarà aperto il 24 e 25 maggio dalle 9 alle 18, e il 26 maggio per tutta la durata delle operazioni di votazione. Nel caso di esaurimento degli spazi per la certificazione del voto, gli interessati possono chiedere al Comune di residenza il rinnovo della tessera, esibendo il documento non più utilizzabile. Coloro che hanno ricevuto dal proprio comune il tagliando adesivo contenente la modifica di dati contenuti nella tessera debbono provvedere ad applicarlo sul documento, per evitare problemi di identificazione al seggio.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale