La Nuova Provincia > Attualità > E’ mancato Mario Delpui, storico acciugaio di via Ottolenghi
Attualità Asti -

E’ mancato Mario Delpui, storico acciugaio di via Ottolenghi

Ultimo testimone di una lunga tradizione di famiglia proveniente dalla Valmaira. Indimenticabile sui mercati dei paesi e nella bottega sotto la scalinata di via Roma

Aveva 92 anni

E’ mancato questa mattina, dopo un ricovero in ospedale per alcune complicanze, Mario Delpui, lo storico acciugaio di Asti. Aveva 92 anni e proveniva dalla Valmaira.

Delpui apparteneva ad una famiglia che si era sempre occupata del commercio delle acciughe e dei primi prodotti sotto sale e sott’olio. Conosciutissimi in provincia per l’attività di ambulanti nei principali mercati, ad Asti era un punto di riferimento nella bottega di via Ottolenghi, con l’indimenticabile tettoia ai lati della scalinata che porta in piazza Roma.

Premiato al Bagna Cauda Day

Delpui era un vero personaggio e una delle sue apparizioni pubbliche è avvenuta poco più di un anno fa quando andò a ritirare il premio “Testa d’aj” conferitogli dall’associazione Astigiani nell’ambito del Bagna Cauda Day. In quell’occasione, nonostante l’età già avanzata e i problemi di salute, intrattenne il pubblico in una dotta lezione sulle acciughe.

La sua storia in un video

Fra coloro che ricordano la figura di Delpui, anche il Banco delle Memorie ideato da Luciano Nattino per conservare, in video, le testimonianze di una storia vivente raccontata dai suoi protagonisti. E’ lì che Delpui si racconta e porta tutti nell’antico mondo degli acciugai di montagna.

d.peira@lanuovaprovincia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente