La Nuova Provincia > Attualità > Giovedì la Giornata diocesana degli oratori
Attualità Costigliole - San Damiano -

Giovedì la Giornata diocesana degli oratori

A Costigliole festa e giochi dedicati ai bambini che frequentano l'Estate ragazzi nelle varie parrocchie

Estate Ragazzi

E’ cominciata la scorsa settimana, in diverse parrocchie della città e dei paesi della provincia, l’Estate Ragazzi. Ovvero, il “cartellone” di proposte parrocchiali e diocesane rivolte ai bambini e ai ragazzi per trascorrere le vacanze scolastiche all’insegna del divertimento e dell’amicizia, tra attività di vario tipo, che vanno dallo sport ai laboratori creativi, dalle gite ai lavori di gruppo dall’impronta più educativa.
L’edizione 2018 è cominciata lunedì scorso, primo giorno di chiusura delle scuole, ma terminerà in tempi diversi (tra fine giugno e metà luglio) a seconda delle parrocchie.
Sei i “poli” di Estate Ragazzi attivati in città: San Pietro, Santa Maria Nuova, Cattedrale – Santa Caterina, Nostra Signora di Lourdes, San Paolo – Cappellania S.G. Marello, Don Bosco. «Per quanto riguarda il centro storico – spiega don Mauro Canta, vice parroco di San Pietro – trattiamo il tema dal titolo “Che bella notizia”, incentrato sulla comunione e sulle relazioni positive tra amici. Un fil rouge, questo, che lega le varie attività organizzate, dai tornei sportivi ai laboratori di recitazione, dalle gite alle attività di gruppo sul tema scelto. Il tutto per 130 bambini e ragazzi seguiti da 40 animatori, con il coinvolgimento di diversi adulti, e 14 studenti che svolgono qui il loro tirocinio di Alternanza scuola – lavoro (previsto dalla Legge Buona scuola per tutti gli alunni del triennio delle superiori, ndr). Tengo infine a precisare che, per quanto ci riguarda, il cartellone di proposte è chiamato “oratorio estivo” proprio per sottolineare la continuità con quanto facciamo durante l’anno scolastico».

Giornata diocesana degli oratori

Un appuntamento importante legato all’Estate Ragazzi sarà poi, proprio questa settimana, la Giornata diocesana degli oratori, in programma giovedì 21 giugno a Costigliole, intitolata “Mettiti in gioco”. Un appuntamento rivolto a tutti i ragazzi degli oratori di Asti e provincia, organizzato dalla Pastorale giovanile della Diocesi in collaborazione con il Coni e l’Amministrazione costigliolese.
Si comincerà alle 9.30 con l’arrivo dei giovani in piazza Medici; poi camminata fino a piazza Castello dove verranno accolti dal sindaco Giovanni Borriero e dagli sbandieratori del gruppo di Costigliole. Alle 11 l’accoglienza davanti alla Casa degli alpini, la preghiera iniziale e il saluto da parte del vescovo Francesco Ravinale. Dopo il momento di raccoglimento inizierà la vera e propria festa con Gigi Cotichella (attore ed esperto di animazione) e degli animatori degli oratori. Alle 12.30 pranzo al sacco al centro sportivo. Alle 13.30 momento di gioco organizzato dal Coni. La giornata terminerà alle 16.

e.ferrando@lanuovaprovincia.it

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente