La Nuova Provincia > Attualità > Oggi a Montegrosso i funerali di don Soria
Attualità Costigliole - San Damiano -

Oggi a Montegrosso i funerali di don Soria

Nativo di Calosso, aveva 92 anni ed era stato parroco delle frazioni di Vallumida e Santo Stefano per oltre cinquant'anni

E’ mancato don Anselmo Soria

Saranno celebrati nel pomeriggio di oggi (giovedì), alle 15, nella chiesa della frazione Vallumida di Montegrosso, i funerali di don Anselmo Soria, ritiratosi da alcuni anni nell’ex seminario di Asti e parroco  di Vallumida e Santo Stefano per oltre cinquant’anni. Nativo di Calosso, classe 1925, don Soria fu ordinato sacerdote nel giugno 1949. Dopo dieci anni da viceparroco ad Agliano, Montaldo, Castagnole Monferrato, Viarigi e Ferrere, il 7 febbraio 1960 fece il suo ingresso nella parrocchia di Vallumida e vi rimase per 51 anni. Rinunciò alla guida della parrocchia nel 2011. Dal 1989 al 2007 fu anche parroco della vicina borgata di Santo Stefano. Ha sempre coltivato in modo particolare il rapporto con i giovani, con accademie, campi scuola e incontri. Dal 2011 risiedeva presso la struttura per sacerdoti anziani dell’ex seminario astigiano.

Lutto cittadino

La comunità montegrossese è molto legata a don Soria e partecipa con profonda commozione alla sua scomparsa. L’amministrazione comunale, interpretando il sentimento diffuso tra la comunità, ha deciso di istituire il lutto cittadino per l’arco di tempo in cui si svolgeranno i funerali di don Soria. La cerimonia funebre si terrà alle 15 a Vallumida, con una breve sosta alle 16 nella chiesa parrocchiale di Santo Stefano. Il sindaco invita pertanto ad esporre bandiere a mezz’asta negli edifici comunali e negli edifici pubblici, a non eseguire attività ludiche e ricreative e ad esprimere in forme decise autonomamente il dolore della comunità da parte di cittadini, associazioni e organizzazioni sociali, culturali e produttive. Don Soria riposerà nel cimitero di Calosso.

m.m.t.

marta.martiner@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente