La Nuova Provincia > Attualità > Operatore socio sanitario, al via il corso gratuito per disoccupati
Attualità Asti -

Operatore socio sanitario, al via il corso gratuito per disoccupati

Promosso dal Polo universitario astigiano, prevede 25 posti. Le pre-iscrizioni vanno presentate entro il 5 dicembre

Corso gratuito per Oss

Un corso completamente gratuito che rilascia la qualifica di Operatore socio sanitario (Oss). E’ quello istituito dal Polo universitario astigiano – in qualità di agenzia formativa recentemente accreditata alla Regione Piemonte – in collaborazione con I.Re.Coop Piemonte, Comune, Cisa Asti Sud e Asl.
Ad annunciarlo, ieri (giovedì) in conferenza stampa, il presidente del Polo universitario astigiano Mario Sacco insieme ai rappresentanti degli Enti partner dell’iniziativa.
“E’ notizia dei giorni scorsi – ha spiegato Sacco – che il Polo universitario astigiano può cominciare a svolgere anche il ruolo di agenzia formativa accreditata presso la Regione Piemonte, avendo partecipato con successo all’ultimo bando pubblicato dall’Amministrazione piemontese. Quello che parte a breve è quindi il primo di una serie di corsi che vogliamo avviare presso il nostro ateneo, sia collegati ai corsi di laurea presenti sia in risposta alle esigenze delle imprese del territorio. Nello specifico, il corso per Oss, finanziato interamente dalla Regione, vedrà altre due edizioni nei prossimi anni”.

Destinatari e scadenze del corso

I posti a disposizione sono 25 e sono destinati a persone disoccupate, maggiorenni e, riguardo al titolo di studio, in possesso almeno della licenza media inferiore.
L’obiettivo del corso è formare una professionalità polivalente che lavora in ambito sociale o sanitario (ospedali, case di riposo, servizi sociali territoriali).
Il corso, che si terrà al Polo universitario astigiano con frequenza obbligatoria, comincerà a dicembre; avrà una durata di 1.000 ore, di cui 545 di attività teorica, 440 di stage e 15 di esame finale, previsto alla fine di luglio 2019. Per accedere al corso, sono state programmate le prove selettive che si svolgeranno dal 10 al 13 dicembre.
La pre-iscrizione va fatta entro le ore 16 di mercoledì 5 dicembre. Info: www.uni-astiss.eu.

e.ferrando@lanuovaprovincia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente