Cerca
Close this search box.
Palio, a Legnano 200mila euro dal Comune
Attualità

Palio, a Legnano 200mila euro dal Comune

Si avvicina a grandi passi l’appuntamento paliesco legnanese di domenica 26 maggio. Negli ultimi giorni si è riunito il Comitato organizzativo per discutere di alcuni aspetti legati all’edizione

Si avvicina a grandi passi l’appuntamento paliesco legnanese di domenica 26 maggio. Negli ultimi giorni si è riunito il Comitato organizzativo per discutere di alcuni aspetti legati all’edizione 2013 della manifestazione. Alberto Centinaio, che ricopre il prestigioso incarico di Supremo Magistrato, ha sottolineato l’importanza che viene data dalla locale amministrazione comunale al Palio, vanto e orgoglio della cittadina lombarda. Centinaio ha pure messo in evidenza come, nonostante il difficile momento economico attraversato dal nostro Paese e di riflesso da tutti gli enti locali, il Comune di Legnano non si sia assolutamente tirato indietro, ma abbia garantito anche per il 2013 il proprio totale appoggio all’evento.

Necessario in ogni caso un contenimento delle spese, senza però “svilire”, come affermato dal Supremo Magistrato, il Palio e tutte le manifestazioni collaterali ad esso legate. Parte proprio di qui la scelta fatta di affidare ad un “Comitato Organizzatore Palio di Legnano” il compito di curare, attuare e mettere in pratica tutte le iniziative necessarie per fare in modo che l’evento in calendario l’ultima domenica di maggio si svolga in attuazione e nel rispetto delle delibere del Comitato Palio.
Il nuovo organismo non avrà finalità di lucro e si occuperà della parte promozionale e gestionale della manifestazione. Importante soprattutto il lavoro di chi seguirà le attività di natura economica, sponsorizzazioni “in primis”, utili alla buona riuscita ed al miglioramento dell’avvenimento.

Il “Comitato Organizzatore Palio di Legnano” sarà un organismo in possesso di una certa flessibilità, del quale faranno parte il Cavaliere del Carroccio (nominato dal sindaco), il presidente della “Famiglia Legnanese” ed il Gran Maestro in rappresentanza del Collegio dei Capitani e delle Contrade.
Nel corso della riunione tenutasi lunedì sono stati discussi nel dettaglio anche gli aspetti economici e organizzativi del Palio legnanese, circostanza resa possibile dalla presenza degli assessori competenti. L’amministrazione comunale contribuirà con la cifra non trascurabile di duecentomila euro (già stanziati dalla Giunta) alle spese legate all’edizione 2013.

E’ stato pure deciso sempre nel corso della riunione di lunedì che quest’anno non si svolgerà il “Gran Gala” con le modalità adottate in passato. Il Collegio dei Capitani e delle Contrade, di sua volontà, potrà comunque organizzare una manifestazione simile per rimpiazzare in qualche modo quella cancellata.

Massimo Elia

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale