La Nuova Provincia > Attualità > Sfilata dei bambini, primo premio
per il rione San Lazzaro
Attualità Asti -

Sfilata dei bambini, primo premio
per il rione San Lazzaro

Organizzata con grande cura dal Comitato Palio San Pietro, si è svolta nella serata di sabato, presso il ristorante 360° di via Artom, la cena di gala nel corso della quale era prevista la

Organizzata con grande cura dal Comitato Palio San Pietro, si è svolta nella serata di sabato, presso il ristorante 360° di via Artom, la cena di gala nel corso della quale era prevista la premiazione del Rione, Borgo o Comune che il sabato precedente il Palio 2012 si fosse messo in particolare evidenza proponendo la miglior sfilata dei bambini.

Il premio, istituito quest’anno dal Collegio dei Rettori con il patrocinio della famiglia Sabatini per commemorare degnamente Mara Sillano, grande donna di Palio e borghigiana sampietrina tragicamente scomparsa in un incidente automobilistico alla vigilia del Palio 2011, è andato al Borgo San Lazzaro. Scopo del riconoscimento è quello di favorire  l’avvicinamento delle giovani leve ai vari Comitati Palio, questi ultimi da intendersi quali importanti punti di aggregazione. Senza i giovani infatti la manifestazione paliesca non potrà avere futuro.

Erano presenti quali ospiti d’onore e componenti della giuria la professoressa Marida Faussone Boido (critica d’arte e socia del Soroptimist Club Asti), Elda Perosino Valfrè (componente della commissione permanente "Premio Pergamena d’Autore" Soroptimist Club Asti) e la professoressa Giovanna Paviglianiti (docente di Storia e Presidente del Soroptimist Club Asti).

Motivazione del premio attribuito al Corteo gialloverde “la coerente ed armonica partecipazione dei bambini ,che hanno testimoniato l’amore per il Palio nell’incedere e nel creare piccoli quadri viventi con organicità e compostezza”. Sono intervenuti alla serata il Sindaco Fabrizio Brignolo, l’assessore Alberto Pasta e il Capitano del Palio Mario Vespa. A premiare il Rettore di San Lazzaro Carlo Biamino sono stati Valerio, Alberto ed Alessandro Sabatini, rispettivamente marito e figli di Mara.

Una pergamena di partecipazione è stata consegnata agli esponenti di Rioni, Borghi e Comuni presenti alla serata.

Massimo Elia

info@lanuovaprovincia.it

Articolo precedente
Articolo precedente