La Nuova Provincia > Attualità > Sfilata di Penne Nere e bambini per festeggiare i 70 anni degli Alpini di Motta
Attualità Costigliole - San Damiano -

Sfilata di Penne Nere e bambini per festeggiare i 70 anni degli Alpini di Motta

Due giorni di festa tra concerto di corali e sfilata per celebrare il prezioso compleanno

La nascita del gruppo di Motta nel 1948

Grande festa nel fine settimana a Motta di Costigliole per celebrare i 70 anni del gruppo Alpini, nato nel 1948 su iniziativa di don Michele Sonaglia, primo parroco della frazione costigliolese e cappellano militare. La giornata è stata occasione anche per la prima festa della settima zona, che comprende i gruppi alpini di Motta, Boglietto, Costigliole, Castagnole Lanze, Calosso, Isola e Mongardino. Domenica mattina, partendo dalla bella sede di via Cassanello, realizzata nel 2007 e intitolata a don Sonaglia,  hanno sfilato per le vie del paese circa 40 gagliardetti, accompagnati dalla banda La Tenentina, con la presenza del presidente della sezione di Asti Fabrizio Pighin e dei sindaci del territorio (Costigliole, Castagnole Lanze, Mongardino e Calosso) e la preziosa partecipazione dei bambini della scuola primaria di Motta, che, insieme alle loro maestre, hanno attraversato il paese con un grande Tricolore.

I capigruppo fino ad oggi

Il gruppo mottese, guidato da Massimo Morando, ha ricordato i capigruppo che si sono succeduti negli anni: dal primo presidente Giovanni Girio (Notu), Francesco Pescarmona, Luigi Fausone, Dino Bianco, fino a Giuseppe Morando che ha guidato il gruppo per vent’anni e l’attuale capogruppo Massimo Morando. La festa è proseguita con il pranzo preparato dalla Pro Loco mottese e servito nella palestra delle scuole elementari, proprio di fronte alla sede degli Alpini.

Nel suo intervento, il sindaco di Costigliole Giovanni Borriero, cappello da Alpino in testa, complimentandosi per la festa e l’importante presenza degli alunni della scuola, ha anche ricordato come egli sia coetaneo proprio del gruppo mottese, festeggiando quest’anno i suoi 70 anni.

Concerto di corali

Il weekend di festa aveva preso il via già il sabato sera, con il concerto nella chiesa parrocchiale delle corali di Costigliole, Ferrere e Amici della montagna.

Marta Martiner Testa

marta.martiner@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente