La Nuova Provincia > Attualità > Torretta: Punto Acqua gratuito fino al 4 gennaio
Attualità Asti -

Torretta: Punto Acqua gratuito fino al 4 gennaio

Il taglio del nastro della seconda struttura voluta in città da Comune, Asp, SMAT

Sarà distribuita gratis fino al 4 gennaio l’acqua nel nuovo punto di erogazione installato nel quartiere Torretta, ad Asti: “Il modo migliore – ha sottolineato l’amministratore delegato dell’Asp Paolo Golzio – per farla conoscere e apprezzare”.

E’ l’acqua della Casetta di piazzale Manina inaugurata in una festosa cerimonia a cui ha partecipato un nutrito gruppo di bambini della scuola primaria e dell’infanzia del 5° Circolo.

Ha spiegato Paolo Romano, amministratore delegato SMAT: “Il Punto Acqua, progettato e realizzato dal nostro Centro Ricerche, è un fonte ‘tecnologica’ a disposizione della collettività, di buona qualità e costantemente monitorata. La sua evoluzione ne consentirà nel breve periodo l’impiego come vera e propria stazione di monitoraggio della qualità dell’acqua erogata”.
La struttura è stata voluta da Comune, Asp e SMAT dopo la messa in funzione, ad agosto, di quella del quartiere Praia: “Un lavoro di squadra – ha ricordato Flavio Doglione, vicepresidente dell’Asp – che porterà, a tempi ravvicinati, all’apertura di una terza struttura realizzata in corso Alba”.

Una notizia commentata molto positivamente dall’Autorità d’Ambito n.5 Astigiano-Monferrato: “Ci congratuliamo con Asti – ha sottolineato il vicepresidente Marco Curto – per l’attivazione di questo nuovo Punto Acqua. Nei comuni che non ce l’hanno ancora, questo servizio è molto richiesto”. In Piemonte SMAT, che garantisce nel settore una consolidata esperienza e tecnologie innovative, conta complessivamente 150 punti di distribuzione.
Gli astigiani, intanto, potranno gratuitamente fare rifornimento alla struttura di piazzale Manina fino al 4 gennaio: si potrà attingere acqua naturale a temperatura ambiente, refrigerata o addizionata di anidride carbonica.

Al termine del periodo promozionale i cittadini dovranno dotarsi della tessera magnetica ricaricabile, in vendita al Circolo quartiere Torretta di piazzale Manina 1: l’acqua costerà 5 centesimi al litro. Ieri gli adulti, ma soprattutto i bambini, se la sono gustata con piacere, confrontando le due versioni naturale e refrigerata. Agli allievi, cui è stato affidato il taglio del nastro dopo aver recitato e cantato versi dedicati all’acqua, palloncini colorati e scatole di pennarelli in regalo da parte degli organizzatori. Il Punto Acqua della Torretta funzionerà dalle 7 alle 22.

Articolo precedente
Articolo precedente