Cerca
Close this search box.
Tpl: Montegrosso Cinaglio tagliata fuori
Attualità

Tpl: Montegrosso Cinaglio tagliata fuori

Lamentele per il servizio di trasporto pubblico che sembra essere scomparso durante il periodo estivo. Il posto rimane quindi isolato da eventi organizzati in città e i suoi abitanti non possono raggiungere il centro urbano 

Nuove lamentele a Montegrosso Cinaglio; frazione di Asti, per il servizio di trasporto pubblico che sembra essere scomparso durante il periodo estivo. Il posto rimane quindi isolato da eventi organizzati in città e i suoi abitanti non possono raggiungere il centro urbano a meno che non siano muniti di un mezzo personale. Tra loro molti sono anziani o giovani ancora privi di patente.

Il problema segnalato più volte è tornato alla ribalta dopo la chiusura delle scuole, come testimonia Gianluca Crepaldi: «Le linee, durante il periodo scolastico, vengono usate poco frequentemente poiché le corse sono unicamente due e situate in orari scomodi. Una corsa verso Asti è alle 7:15 mentre da Asti verso la frazione vi è un’unica corsa alle 14, orari che restringo di molte le possibilità di fruizione».
Crepaldi ricorda casi in cui il pullman, in pieno inverno, viaggiava con le porte aperte a causa di malfunzionamento o che al momento di scendere alla fermata queste non si aprissero proprio. Poi, ci sono stati casi in cui l’autobus non è proprio passato.

Gli abitanti, «pur pagando le stesse tasse di coloro che abitano in città», denunciano la carenza di collegamenti del trasporto pubblico locale, non si sentono considerati e si devono accontentare di quelle che considerano «linee fantasma».

L’Asp replica che, fino al 10 settembre, è disponibile il collegamento del mercoledì, linea mercatale, sulla tratta Asti-Valleandona-Casabianca.
Un bus che, a Montegrosso Cinaglio, passa alle 7.22 diretto ad Asti con viaggio di ritorno in arrivo in paese alle 11.37. Ma per i residenti si tratta comunque di un servizio del tutto insufficiente e chiedono che lo stesso venga rafforzato per rendere così la frazione molto più vicina al nucleo urbano, e con gli stressi diritti delle zone maggiormente servite dall’Asp.

Alessia Risso

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale