Cerca
Close this search box.
Un viaggio in Brasile nella diocesi “gemella”
Attualità

Un viaggio in Brasile nella diocesi “gemella”

Guidata da don Rodrigo Limeira, sta mettendo a punto, in collaborazione con gli altri servizi e uffici diocesani, un fitto calendario di attività e iniziative per i prossimi mesi. Tra queste, il viaggio missionario con i giovani in Brasile

Ferve l’attività della Pastorale giovanile della Diocesi di Asti. Guidata da don Rodrigo Limeira, sta mettendo a punto, in collaborazione con gli altri servizi e uffici diocesani, un fitto calendario di attività e iniziative per i prossimi mesi. Tra queste, il viaggio missionario con i giovani in Brasile.

«Il vescovo Ravinale – spiega don Rodrigo – intende effettuare una visita pastorale in questa “piccola fetta” di diocesi dall’altra parte del mondo. Mi riferisco alla diocesi di Juina, che è gemellata con la nostra. Un’esperienza che riteniamo molto formativa per i giovani, in quanto avranno modo di allargare i propri confini e di toccare con mano la missione della Chiesa nel mondo. Non sarà una esperienza legata al “fare”, ma al “conoscere”. Credo, infatti, che conoscere una Chiesa giovane (dalla quale io peraltro provengo), caratterizzata dall’elevata partecipazione dei laici nella vita ecclesiale, potrebbe donare a noi, appartenenti ad una Chiesa un po’ stanca, stimoli e spunti di riflessione».

Il viaggio si terrà dal 20 luglio al 28 agosto e prevederà varie tappe intermedie prima della visita a Juina. Vi prenderanno parte 20 giovani dai 18 anni in su, che saranno accompagnati dal vescovo Francesco Ravinale, dal repsonsabile della Pastorale giovanile don Rodrigo Limeira e dai sacerdoti don Luigi Binello e don Roberto Zappino. Al riguardo procede spedita la “macchina” organizzativa in vista del viaggio. I ragazzi hanno cominciato un ciclo di incontri di preparazione, che ha visto una recente “tappa” nel saloncino del Seminario, e che prevederà un nuovo appuntamento il prossimo 19 febbraio. E’ infatti in programma, dalle 12.30 al circolo Don Bosticco di corso XXV Aprile, una “fagiolata solidale”, a base di riso e fagioli accompagnati da musiche brasiliane, per raccogliere fondi a favore della missione brasiliana in cui i ragazzi si recheranno (prezzo 10 euro, per prenotazioni: giovani@diocesidiasti.it).

Elisa Ferrando

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale