Cerca
Close this search box.
Valerio, scienziato astigiano premiato in UE
Attualità

Valerio, scienziato astigiano premiato in UE

E’ stato il più bravo grazie al suo progetto LaserWan, una connessione laser a banda ultralarga che sfrutta i tralicci dell’alta tensione per creare una fibra ottica virtuale a tecnologia laser

Il giovane studenti astigiano Valerio Pagliarino, 16 anni, originario di Castelnuovo Calcea, ma iscritto alla 3°C dell’istituto Pellati di Nizza Monferrato, ha vinto il primo premio della ventottesima edizione del Concorso giovani scienziati indetto dalla Commissione Europea.

Valerio si è aggiudicato il primo premio (7mila euro) grazie alla sua interessante intuizione per implementare i collegamenti internet nei paesi dove l’adsl è praticamente assente o del tutto insufficiente. Come a casa sua, a Castelnuovo Calcea, borgo con meno di 1.000 persone colpito dal “digital divide” più che altrove.

Valerio, brillante studente, ha pensato quindi di trovare una soluzione che ha chiamato LaserWan: una connessione laser a banda ultralarga che sfrutta i tralicci dell’alta tensione, presenti in paese, per creare una fibra ottica virtuale a tecnologia laser.

Un’idea che funziona, e anche molto bene, tanto che Pagliarino ha avviato l’iter per ottenere il riconoscimento del brevetto. Gli sviluppi futuri potrebbero essere interessanti: portare internet veloce nei paesi isolati a costi decisamente inferiori rispetto ad oggi.

Riccardo Santagati

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale