Cerca
Close this search box.
Amministratori e vertici Aipo durante il sopralluogo lungo il Tanaro
Attualità

Verrà eliminato anche un secondo isolone nel Tanaro

I vertici dell’Aipo hanno dimostrato molta disponibilità – ha affermato l’assessore Morra – anche per quanto riguarda le intenzioni che abbiamo nel futuro”.

Sopralluogo con i vertici dell’Aipo lungo il Tanaro

Mercoledì scorso i vertici dell’Aipo Luigi Mille, direttore, Carlo Condorelli della direzione territoriale idrografica Piemonte occidentale, Roberto Crivelli, con funzionari regionali, l’assessore Stefania Morra del «comune di Asti e il sindaco Maurizio Rasero, hanno effettuato un sopralluogo lungo le sponde del Tararo per verificare l’avanzamento dei lavori di ripulitura delle sponde.
“I vertici dell’Aipo hanno dimostrato molta disponibilità – ha affermato l’assessore Morra – anche per quanto riguarda le intenzioni che abbiamo nel futuro”.

Il progetto della ditta Valente

Intanto la ditta Valente ha presentato il progetto per l’eliminazione dell’isolone.
La prossima settimana passerà in Conferenza dei Servizi e poi potrebbe essere operativo nel mese di agosto, quando notoriamente l’acqua del Tanaro è più bassa.
“Mercoledì scorso abbiamo controllato anche il Tanaro prima della confluenza con il Borbore – ha continuato l’assessore Morra – esattamente in localiutà San Carlo dove si trova un altro isolone.
Noi vorremmo eliminare anche quello. Il progetto verrà inserito in un programma straordinario della Regione Piemonte”.

Canone ridotto del 50%

Per quanto riguarda quell’intervento bisognerà indire una gara per verificare quale azienda si aggiudicherà i lavori.
E’ stato concordato un canone ridotto al 50% rispetto a quanto prevede l’attuale normativa. Canone che dovrà essere versato dalla ditta aggiudicataria dei lavori.
L’intervento attualmente in corso d’opera da parte della ditta Valente, invece, è a costo zero.
“Sono interventi necessari – ha concluso il sindaco Maurizio Rasero – che volevamo fare e che ora riusciremo a realizzare.”

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale