Cerca
Close this search box.
Asti: 62 rom denunciati dall’inizio dell’anno
Cronaca

Asti: 62 rom denunciati dall’inizio dell’anno

Nel dibattito acceso in città sulle presenze dei rom e sui problemi legati al loro campo, arrivano i dati della Polizia Municipale di Asti riguardanti i controlli effettuati in questo ambito dall’inizio dell’anno

Nel dibattito acceso in città sulle presenze dei rom e sui problemi legati al loro campo, arrivano i dati della Polizia Municipale di Asti riguardanti i controlli effettuati in questo ambito dall’inizio dell’anno.

Dati che si attestano a 62 denunce alla magistratura, con un aumento dei controlli ai campi.

«Non si tratta di segnalazioni contro ignoti – sottolineano dal Comando Municipale – ma di persone concretamente identificate come responsabili di reati più o meno gravi e deferite perché vengano fatti i dovuti processi e si arrivi alle dovute condanne».

La violazione dei fogli di via obbligatori la fa da padrone, nella classifica del tipo di reato per il quale sono state sporte le denunce, cui seguono i furti aggravati, le rapine e altre violazioni alle norme sui rifiuti. E ancora oltraggio e violenza a pubblico ufficiale, guida senza patente, danneggiamento, violazione della legge sugli stranieri e altri reati relativi ai minori, soprattutto a carico di genitori che non mandano i figli a scuola.

«Ovviamente non c’è nulla contro gli appartenenti a questa specifica etnia – spiega il sindaco Brignolo – ma è stata dedicata particolare attenzione nel rispondere alla richiesta della cittadinanza che chiede di contrastare condotte moleste: dai borseggi al mercato o nei parcheggi all’immondizia al campo nomadi».

Daniela Peira

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale
Precedente
Successivo