Cerca
Close this search box.
Astigiano coinvolto nel riciclaggio di oro
Cronaca

Astigiano coinvolto nel riciclaggio di oro

L’operazione, denominata Melchiorre, è stata condotta dalla Guardia di Finanza di Torino e ha visto impiegati un centinaio di uomini che, martedì, hanno compiuto decine di perquisizioni e 11 arresti

Una brutta storia di riciclaggio di oro rubato in quantità industriale che parte da Torino, passa per Ungheria e Slovenia e tocca anche un ragazzo astigiano, Daniele Turello, 27 anni, figlio del noto commerciante Remo.

L’operazione, denominata Melchiorre, è stata condotta dalla Guardia di Finanza di Torino e ha visto impiegati un centinaio di uomini che, martedì, hanno compiuto decine di perquisizioni e 11 arresti.

Impressionanti le quantità di oro rubato e riciclato che sono state “contabilizzate” durante i mesi di indagine. Si parla di 750 chili di metallo prezioso proveniente illecitamente per un valore di circa 25 milioni di euro.

Al centro delle indagini due imprese del settore con sede a Torino che raccoglievano l’oro proveniente prevalentemente da furti o truffe, lo portavano in una fonderia e lo trasformavano in lingotti d’oro che, attraverso una triangolazione di fatture con altri Paesi Europei, lo “ripuliva” per farlo rientrare in Italia come fornitura a regolari società nazionali operanti nel settore orafo.

In questo “giro”, Turello, secondo le accuse della Procura di Torino, aveva un ruolo di intermediario, faceva parte di quella rete di ricettatori di oro che andava ad ingrossare le quantità di metallo da portare in fonderia.

Continua la lettura sul giornale in edicola, o acquista la tua copia digitale

Daniela Peira

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale
Precedente
Successivo