La Nuova Provincia > Cronaca > Controlli a tappeto sulle “macchinette” da gioco nei bar: la Finanza eleva multe per 12 mila euro
Cronaca Asti -

Controlli a tappeto sulle “macchinette” da gioco nei bar: la Finanza eleva multe per 12 mila euro

Una decina i locali controllati: trovati quattro apparecchi manomessi

Contrasto del gioco illegale

Un controllo partito dalla Tenenza della Guardia di Finanza di Nizza Monferrato  in numerosi locali pubblici della provincia astigiana che si è esteso poi anche ad alcuni bar e ristoranti del Torinese .

Lo scopo era quello di contrastare il gioco illegale o irregolare attraverso l’installazione di apparecchi da gioco non in linea con le normative che regolano questo tipo di intrattenimento.

Nato da verifica fiscale

Tutto nasce da una verifica fiscale che proprio i finanzieri nicesi avevano fatto ad un gestore astigiano e, per maggiore competenza, è stato chiesto anche l’aiuto di una pattuglia specializzata nel settore giochi e scommesse illegali del Nucleo Operativo Metropolitano di Torino.

Una quarantina i finanzieri e i funzionari dei Monopoli impegnati nel controllo che ha riguardato una settantina di apparechci da gioco installati in dieci fra bar, ristoranti e altri esercizi pubblici.

Sequestrate quattro macchinette

Al termine delle verifiche sono stati sequestrati quattro apparecchi che risultavano manomessi e dunque non garantivano la regolarità del gioco, ovviamente a tutto svantaggio degli ignari giocatori. Giocatori che spesso si approcciano a questi apparecchi in modo compulsivo, come abbiamo avuto modo di raccontare nella nostra inchiesta pochi giorni fa.

Di queste irregolarità sono stati chiamati a rispondere sia il gestore degli apparecchi irregolari che i titolari dei locali in cui erano installati. Sono stati sequestrati circa 2 mila euro presenti nelle macchinette e sono state fatte multe per circa 12 mila euro.

(foto di repertorio)

d.peira@lanuovaprovincia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente