Cerca
Close this search box.
traffico
Cronaca

Gli astigiani sono quelli che usano di più l’auto per spostarsi

Al primo posto in Piemonte secondo i dati di lettura delle scatole nere sugli assicurati UnipolSai. In media percorrono 51 chilometri al giorno

Una provincia al volante

Asti è una provincia al volante. Sarà per la grande frammentarietà del suo territorio non collegato da efficienti mezzi pubblici, sarà perchè la mobilità pubblica interna è garantita solo nel capoluogo, ma gli astigiani sono i piemontesi che percorrono il maggior numero di chilometri al giorno a bordo di un’automobile privata.

Lo dice la scatola nera

E’ uno dei dati che emerge dall’Osservatorio UnipolSai sulle abitudini di guida in Piemonte sulla base della lettura dei dati delle scatole nere installate sulle automobili.
Uno strumento che, oggi, circola a bordo di circa 7 milioni e mezzo di auto e che per il 50% sono installate da assicurati UnipolSai.
La scatola nera, oltre a garantire uno sconto sul premio perchè registra data e orario dell’evento, posizione Gps e velocità del veicolo è anche un sistema di soccorso salva vita in caso di incidente grave (grazie al sistema di Allarme Crash invia automaticamente un allarme alla centrale di assistenza) e facilita il ritrovamento in caso di furto del veicolo.
Infine, consente di profilare una serie di abitudini e comportamenti alla guida. Ovviamente tutto in forma anonima.

51 chilometri al giorno

Asti, dunque, è la provincia in cui mediamente si percorrono 51 chilometri al giorno contro i 42 di Torino, all’ultimo posto in regione.
Sempre gli astigiani (insieme ai biellesi) sono i cittadini piemontesi che usano l’auto per più giorni all’anno, in media 288 contro una media regionale di 281 che è inferiore alla media italiana. Ma è un trend in crescita, visto sono comunque tre giorni in auto in più rispetto al 2013.

Ma non guidano volentieri durante le ore notturne

Ma se è vero che gli astigiani passano tanto tempo in auto e compiono lunghe percorrenze, lo fanno preferibilmente di giorno; siamo infatti ai vertici della classifica piemontese di chi tiene l’auto in garage o parcheggiata in strada da mezzanotte alle 6 di mattino.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale