Cerca
Close this search box.
Guardia di Finanza: sequestrati 1400 capi di abbigliamento privi di etichettatura
Cronaca

Guardia di Finanza: sequestrati 1400 capi di abbigliamento privi di etichettatura

I militari della Guardia di finanza di Nizza Monferrato, nel corso dei controlli economici del territorio finalizzati alla lotta alla contraffazione e alla tutela della salute pubblica, hanno

I militari della Guardia di finanza di Nizza Monferrato, nel corso dei controlli economici del territorio finalizzati alla lotta alla contraffazione e alla tutela della salute pubblica, hanno individuato alcuni esercizi commerciali che vendevano capi di abbigliamento privi dell'etichettatura obbligatoria.

Il "Codice del Consumo" prevede infatti che i prodotti destinati alla vendita riportino in modo chiaramente visibile e leggibile alcune informazioni minime relative alla denominazione e sede del produttore, al luogo di provenienza del bene, all'eventuale presenza di sostanze nocive che possano arrecare danno alla salute delle persone, alle istruzioni ed eventuali precauzioni per la sicurezza. Tali indicazioni devono figurare sulle confezioni o sulle etichette della merce che viene posta in vendita.

I 1.400 articoli irregolari, per un valore complessivo al pubblico pari a 23 mila euro, sono stati quindi sottoposti a sequestro in alcuni esercizi commerciali ubicati nei comuni di Nizza Monferrato, Castelnuovo Calcea e Castagnole delle Lanze. Le Fiamme Gialle hanno proceduto a segnalare alle Camere di Commercio di Torino, Cuneo e Asti i responsabili, nei confronti dei quali sono previste sanzioni per circa 130 mila euro.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale