La Nuova Provincia > Cultura e spettacoli > Concerto in omaggio al grande jazzista astigiano Gianni Basso
Cultura e spettacoli Asti -

Concerto in omaggio al grande jazzista astigiano Gianni Basso

A 10 anni dalla scomparsa. Sul palco la Torino Jazz Orchestra diretta da Fulvio Albano

Torino Jazz Orchestra

La prima edizione del Torino Jazz Festival Piemonte farà tappa ad Asti – giovedì 11 aprile alle 21 al Teatro Alfieri – con la Torino Jazz Orchestra diretta da Fulvio Albano.
Protagonisti Claudio Chiara, Valerio Signetto, Fulvio Albano, Nicola Tonso, Helga Plankensteiner (sassofoni); Luca Begonia, Stefano Calcagno, Danilo Moccia, Gianfranco Marchesi (tromboni); Andrea Tofanelli, Mirco Rubegni, Sergio Bongiovanni, Felice Reggio, (trombe); Gianluca Tagliazucchi (pianoforte); Aldo Zunino (contrabbasso); Adam Pache (batteria).
Ospiti d’eccezione saranno Dusko Gojkovic, Dino e Franco Piana, per un tributo al Maestro astigiano Gianni Basso.
A dieci anni dalla sua scomparsa, infatti, la Torino Jazz Orchestra, compagine fondata proprio da Basso e tutt’ora attiva a livello internazionale, gli dedica un concerto di gala. Il saxofonista astigiano è stato uno degli esponenti più significativi del jazz italiano e fra i più apprezzati jazzisti italiani all’estero.
Nel corso della sua carriera ha collaborato con straordinari artisti, da Billie Holiday a Lionel Hampton, da Chet Baker a Gerry Mulligan. Una carriera importante, in cui la Torino Jazz Orchestra rappresenta la sua eredità artistica.

Il festival

Il festival nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Piemonte dal Vivo e il Comune di Torino con il suo Torino Jazz Festival. L’obiettivo è valorizzare quanto i jazz club e le rassegne locali già realizzano per vivacizzare la proposta culturale e per coinvolgere sempre più partecipanti.
La prevendita dei biglietti sarà in teatro secondo gli orari della biglietteria (aperta martedì, mercoledì e giovedì dalle 10.30 alle 16.30), oltre alla sera del concerto.
Biglietti: platea e barcaccia 18 euro; palchi 15 euro, loggione 13 euro.
Per ulteriori informazioni: 0141/399040.

e.ferrando@lanuovaprovincia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente