La Nuova Provincia > Cultura e spettacoli > Rocco Papaleo giovedì sul palco dell’Alfieri
Cultura e spettacoli Asti -

Rocco Papaleo giovedì sul palco dell’Alfieri

Il noto artista proporrà lo spettacolo di musica e parole "Coast to Coast", scritto con Valter Lupo

In scena “Coast to Coast”

Sarà “Coast to Coast”, il nuovo spettacolo di Rocco Papaleo, il protagonista del secondo appuntamento della stagione musicale del Teatro Alfieri.
Scritto con Valter Lupo, che cura anche la regia, lo spettacolo – che andrà in scena giovedì 22 novembre alle 21 – ha l’obiettivo di coinvolgere il pubblico in un viaggio in cui le parole incontrano la musica, tra canzoni, racconti poetici e realistici, monologhi e gag surreali.
Lo spettacolo nasce dalla volontà di creare un teatro “a portata di mano”, capace di divertire e al tempo stesso emozionare. Uno show come un diario da sfogliare a caso, fatto di pensieri sparsi, brevi annotazioni e rime lasciate in sospeso che si fanno parole in musica, in un esperimento di teatro-canzone, con un occhio a Gaber e uno alla Basilicata.

Le parole di Papaleo

«Il titolo – spiega l’attore e cantante lucano – suggerisce l’idea di un viaggio, un’idea di mettersi in movimento. Un desiderio di sentirsi stranieri, di ascoltare voci che non siano le nostre, anche a costo di non capirle. Un viaggio prevede soste, accampamenti e bivacchi, a patto che lascino tracce del nostro passaggio. Una pentola rimasta sul fuoco, l’eco di una canzone che ci ha tenuto compagnia, di un racconto che ci ha fatto sorridere o immalinconire… Cose che vengano buone per altri viaggiatori».
«E poi – prosegue – ci sono tragitti di altra natura. Da un malessere a un’allegria, da un malinteso a un accordo, da uno sgarbo a una gentilezza. Percorsi che non si misurano in chilometri, ma nella fatica necessaria per ricomporre il sentimento che ci separa dalle persone che non vogliamo perdere. “Coast to Coast” è l’impossibilità di fermarsi, sapere di essere transitori, comprendere che tutto è provvisorio, e per questo meravigliarsi sempre. Consapevolezza che, più o meno, è il senso del viaggio che compiamo ogni giorno, tutti i giorni, finché ci è concesso di guardare fuori dal finestrino…».

L’artista

Papaleo ha debuttato in teatro nel 1985, ma la sua fama si consolida grazie ad alcuni ruoli televisivi per proseguire poi anche con il cinema e la musica. Interessante ricordare come nel 2009 Papaleo abbia portato in tour lo spettacolo di teatro e canzone “Basilicata Coast to Coast”, con cui poi l’anno successivo è passato al cinema nel suo esordio da regista, con una trasposizione scritta insieme a Valter Lupo.
Giovedì all’Alfieri Papaleo sarà affiancato sul palco da Arturo Valiante al pianoforte, Guerino Rondolone al contrabbasso, Davide Savarese a batteria e percussioni, Giorgio Tebaldi al trombone e all’Ukulele.
Biglietti 25 euro (20 euro loggione).
Per informazioni e prenotazioni: 0141.399057, 399040, dal martedì al giovedì con orario continuato 10.30-16.30.

Clicca qui per ulteriori informazioni sulla stagione teatrale 

e.ferrando@lanuovaprovincia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente