Cerca
Close this search box.
Si apre la terza città del teatro
Cultura e Spettacoli

Si apre la terza città del teatro

Gli appassionati di teatro, qualunque sia la loro età, possono trovare un luogo per migliorare le proprie  capacità in via Scarampi n. 20, la “Casa del teatro” in cui la compagnia

Gli appassionati di teatro, qualunque sia la loro età, possono trovare un luogo per migliorare le proprie  capacità in via Scarampi n. 20, la “Casa del teatro” in cui la compagnia “L’arcoscenico” organizza corsi di recitazione e rassegne, con attori provenienti da tutta Italia. Ileana Spalla e Sergio Danzi, anime dell’Arcoscenico, hanno presentato nel corso di una conferenza stampa due iniziative che partiranno ad inizio 2013: la prima è il concorso “Attori DOC” (in programma dal 3 febbraio al 17 marzo), riservato ad attori monologhisti che potranno esibirsi sulla base di un testo a scelta, anche scritto da loro.
Saranno quattro serate di selezioni dei partecipanti, due semifinali ed una finale: i concorrenti saranno esaminati sia da una giuria selezionata, sia dal pubblico, ed al termine verranno premiati i vincitori.

La seconda iniziativa si chiama “Uno per tutti” ed è una rassegna di attori provenienti da tutta Italia, anche con nomi  molto noti, come Luisella Giagnoni e Vittorio Marsiglia, ultima “macchietta” napoletana. Nel mese di gennaio si avvieranno anche corsi di dizione e di teatro che hanno già trovato un’ottima adesione, specie fra i giovani; infatti, sono 35 i ragazzi, divisi in tre gruppi (da 7 a 10 anni, da 11 a 14 ed oltre) che si sono iscritti ai corsi.

«Recitare è un modo per mettersi in gioco – spiega Ileana Spalla – e di entrare in contatto vero con gli altri, uscendo dalla realtà virtuale in cui siamo troppo immersi. Ci sono ragazzi che prima di entrare non sanno fare altro che dedicarsi al cellulare, ma appena salgono sul palco lo dimenticano, per entrare in una dimensione di gioco e di cultura.»  

Presenti alla conferenza anche l’assessore alla Cultura Massimo Cotto ed il dirigente del settore cultura del Comune Gianluigi Porro, dai quali è stata espressa la volontà di proseguire sulla strada della promozione dell’attività teatrale, seppure nelle drammatiche condizioni economiche del momento.
Info al 335/6651861 (Ileana Spalla) o sul sito ufficiale de L'Arcoscenico.

Renato Romagnoli

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale