La Nuova Provincia > Cultura e spettacoli > Si parla di musica e cinema con Giovanni Lodigiani
Cultura e spettacoli Asti -

Si parla di musica e cinema con Giovanni Lodigiani

Il noto produttore e compositore musicale astigiano, che da anni vive negli Stati Uniti, terrà una conferenza giovedì 22 marzo

Conferenza sul cinema

Giovedì 22 marzo, alle 21 nella Sala Pastrone del Teatro Alfieri, il compositore e produttore Giovanni Lodigiani presenterà “Hollywood, musica e 3D”.
Sarà una conferenza, ad ingresso libero, sugli aspetti della creazione musicale e cinematografica con particolare riferimento ai film di Hollywood.
Si parlerà del processo di creazione delle immagini del film e della colonna sonora partendo dall’idea artistica iniziale attraverso le tecniche moderne di produzione sia musicale che cinematografica, con esempi di film famosi e tecnologie di ultima generazione.
Verranno inoltre illustrati esempi di musica e immagini ad alta risoluzione, di effetti speciali, dei processi subliminali e di ciò che nei film non si vede ma accompagna lo spettatore durante tutta la storia conferendo forza e creando interesse.
Durante la serata verrà eseguita dal vivo, dall’ensemble Armoniosa, la suite per archi “Memories of a lost time” appunto di Giovanni Lodigiani. Verrà inoltre presentato in anteprima il trailer del suo nuovo progetto “Origin”.

Il compositore

«L’evento sarà un misto di conferenza, proiezioni e musica live – spiega il compositore – con una prima parte più tecnica dedicata alle tecnologie 3D nelle produzioni cinematografiche, con diversi esempi video di film importanti e spiegazione delle tecniche usate, incluse la fotogrammetria e la camera projection. La seconda parte sarà più artistica, con esecuzione di un mio brano per violoncello e piano da parte di Armoniosa, la presentazione di un video di 3 minuti e mezzo del mio ultimo film in produzione e interventi di attrici e registi. Ci sarà anche la presentazione di alcuni strumenti esotici costruiti appositamente per alcune mie colonne sonore da un maestro ceramista».
Lodigiani è un affermato compositore di colonne sonore per cinema e televisione. Vive negli Stai Uniti e suoi lavori sono stati presentati ai festival più importanti, da Cannes a Berlino passando per Venezia. Ha prodotto musica per network internazionali quali Abc, Nbc, Cnn, Sony, Hbo, Nfl, Rai, Mediaset, History Channel. E ancora, ha firmato il tema principale per i Campionati del mondo di atletica di Helsinki del 2005 e per le Olimpiadi del 2008 sulla Nbc. Inoltre nel 2011 ha preso parte, come insegnante e conferenziere, ad un master sulle colonne sonore in collaborazione con l’Accademia Teatro alla Scala di Milano.

e.ferrando@lanuovaprovincia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente