Cerca
Close this search box.
Palazzo Mazzetti
Cultura e Spettacoli

Una mostra per festeggiare i 10 anni di Palazzo Mazzetti

Intitolata “Nascita e Rinascita”, è dedicata alla storia dei musei astigiani

Palazzo Mazzetti

E’ cominciata la stagione delle mostre a tema della Fondazione Asti Musei – realizzate esponendo opere d’arte provenienti dai depositi di Palazzo Mazzetti – che continueranno fino alla grande mostra d’autunno.
Ad avviare la serie di iniziative, in programma ogni mese, l’esposizione “Nascita e Rinascita”, allestita da giovedì al piano nobile di Palazzo Mazzetti, in corso Alfieri 357, e visitabile fino al 26 maggio. E’ dedicata alla storia dei musei astigiani e al decennale della riapertura al pubblico del Museo civico astigiano, avvenuta il 18 aprile 2009 dopo anni di lavori.

La mostra

«Vogliamo festeggiare questa ricorrenza così importante per la storia della città – commenta Filippo Ghisi, direttore della Fondazione Asti Musei – con una piccola esposizione di oggetti e opere d’arte proveniente dai nostri depositi. Prendendo spunto dall’importante anniversario, intendiamo ripercorrere la storia del Museo civico di Asti a partire dal suo fondatore, il conte Ottolenghi, per finire con una presentazione della Fondazione Asti Musei e dei principali luoghi della cultura astigiani».
Si parte dall’esposizione dei ritratti della famiglia Ottolenghi in omaggio a Leonetto Ottolenghi, primo grande mecenate astigiano a cui si deve la nascita del Museo civico. Sono tutte opere eseguite da Michelangelo Pittatore (Asti, 1825 – 1903), ritrattista per eccellenza, verso la fine dell’Ottocento, che rappresentano l’inizio del percorso di visita tra il primo e il secondo piano del palazzo, seguendo il fil rouge del racconto della società astigiana tra Ottocento e Novecento attraverso le opere dei pittori astigiani.
La mostra è completata da un filmato che racconta le vicende del museo e delle raccolte d’arte civiche attraverso la proiezione di immagini sulla storia di Palazzo Mazzetti dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri.
Da ricordare che ogni sabato, a partire da oggi (sabato) e fino al 25 maggio, alle 16, si terrà una visita guidata gratuita all’esposizione.
L’accesso alla mostra, visitabile negli orari di apertura del Museo, e la visita guidata sono compresi nello Smarticket. Per informazioni e prenotazioni: didattica@fondazioneastimusei.it ; 0141/530403.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale