Cerca
Close this search box.
Astigiano: via libera a tre nuove farmacie
Economia

Astigiano: via libera a tre nuove farmacie

Ci sono nuove tre farmacie che potranno aprire in provincia di Asti grazie al concorso straordinario bandito dalla Regione nel 2012

Ci sono nuove tre farmacie che potranno aprire in provincia di Asti grazie al concorso straordinario bandito dalla Regione nel 2012. Nella comunicazione regionale non sono specificati i comuni in cui queste farmacie saranno aperte ma si tratta di nuove attività che possono contare sul via libera dato dal Tar Piemonte e dal Consiglio di Stato che hanno respinto finora tutti i ricorsi proposti contro le nuove sedi avanzate da alcuni titolari di farmacie già esistenti che chiedevano che i loro Comuni annullassero le sedi di nuova istituzione.

Finora sono 71 le nuove farmacie che hanno avuto il consenso ad aprire grazie a questo bando, ma la Regione Piemonte conta di arrivare almeno a 100. Dopo un primo “interpello”, ne è seguito un secondo che ha consentito l’apertura di 18 nuove realtà e il numero, dicono dalla Regione, è destinato ad aumentare in quanto sono stati espletato un terzo ed un quarto interpello arrivando a contare 364 candidature in graduatoria.

E altri sono in programma, grazie alla proroga della validità delle graduatorie regionali dei vari concorsi straordinari per sei anni.

Il bando originale prevede che l’apertura di farmacie aggiuntive avvenisse in particolari aree ad alta frequentazione come stazioni, aeroporti, grossi centri commerciali.

La precedenza per questi posti aggiuntivi è dei comuni per l’apertura di farmacie comunali e solo dopo vengono considerate le graduatorie dei privati.

In Piemonte finora, con il bando, sono state aperte solo 4 farmacie comunali a Fossano (stazione ferroviaria), Cuneo (centro commerciale e Movicentro) e Caselle (aeroporto Sandro Pertini).

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale