La Nuova Provincia > Economia e scuola > Che fare dopo il diploma? Ad Asti la giornata informativa
Economia e scuola Asti -

Che fare dopo il diploma? Ad Asti la giornata informativa

Lunedì 29 gennaio al Polo universitario l'iniziativa rivolta agli studenti delle superiori, tra stand e incontri

Opportunità per studenti

E’ in programma lunedì 29 gennaio, dalle 9 alle 17 presso il Polo universitario astigiano (piazzale de André) di Asti, la Giornata informativa per la scelta post diploma. L’evento propone una panoramica sui percorsi formativi dopo la Maturità: università, formazione terziaria superiore (ITS) e, in generale, percorsi formativi riservati ai diplomati.
L’iniziativa, rivolta agli studenti degli istituti superiori, è promossa dall’Ufficio scolastico territoriale e organizzato dal Centro per l’Impiego di Asti, dal 2016 inserita nell’ambito del progetto-quadro Obiettivo Orientamento Piemonte, gestito dalla Regione.

Il programma

Nel corso della giornata saranno approfonditi i seguenti argomenti. Prima di tutto il “career design”, con approfondimenti sui fabbisogni professionali del mondo del lavoro, a cura di Agenzia Piemonte Lavoro – Centro Impiego, Gruppo giovani imprenditori dell’Unione industriale e di altri esperti del mondo del lavoro. In questo caso sarà presente anche la Arol Spa di Canelli, che presenterà la propria mission e il mercato di riferimento; sarà possibile, per gli studenti di quinta superiore degli istituti tecnici e professionali, prendere contatti per una prima intervista.
Quindi si parlerà della scelta universitaria, grazie ai rappresentanti dei servizi orientamento di numerosi atenei del Nord Ovest. Quindi si parlerà delle opportunità offerte dagli Istituti tecnici superiori (ITS), dai corsi di formazione e istruzione tecnica superiore (IFTS) grazie alla Regione e alle Fondazioni ITS. Infine L’Informagiovani comunale presenterà i corsi di qualifica post-diploma attivi sul territorio.
e. f.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente