La Nuova Provincia > Economia e scuola > Sabato la Giornata dell’orientamento per gli studenti di terza media
Economia e scuola Asti -

Sabato la Giornata dell’orientamento per gli studenti di terza media

Al Polo universitario stand informativi, colloqui individuali e seminari per aiutare i ragazzi a scegliere la scuola superiore

Giornata dell’orientamento

Tra stand informativi e colloqui individuali, si terrà domani (sabato) presso il Polo universitario astigiano (piazzale de André), la tradizionale Giornata dell’orientamento riservata agli alunni di seconda e terza media.
L’obiettivo dell’iniziativa è aiutare i ragazzi e le loro famiglie a conoscere l’offerta scolastica del territorio, parlare con insegnanti e studenti delle superiori, ottenere informazioni utili ad effettuare la scelta di dove proseguire gli studi.

Il programma

La giornata comincerà alle 9 con i saluti del sindaco Maurizio Rasero, del dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale Leonardo Filippone e del presidente del consorzio universitario Mario Sacco. Ad introdurre gli interventi Angelo Amerio (Agenzia Piemonte Lavoro – Centro per l’impiego). Quindi, fino alle 18, si potranno visitare gli stand informativi di scuole superiori e agenzie formative, con la possibilità di partecipare a colloqui individuali a cura di Obiettivo Orientamento.
Quindi, dalle 15 alle 16, si terrà il seminario “Genitori e figli: scegliere insieme”, dedicato agli studenti e ai loro familiari. Interverranno Raffaella Nervi (Regione Piemonte) che parlerà di “Obiettivo Orientamento Piemonte – I servizi regionali per l’orientamento”; Chiara Viberti (Obiettivo orientamento Piemonte) con la relazione “Caro genitore: consigli per la scelta dopo la terza media”; Monica Bosia (Agenzia Piemonte lavoro) che parlerà di “Prospettive e sbocchi occupazionali in provincia di Asti”. Infine, dalle 16 alle 17, si terrà “Il gioco dei mestieri”, iniziativa di gruppo utile ad esplorare le varie professioni, a cura di Chiara Viberti.
La giornata – che rientra nel Progetto Obiettivo Orientamento della Regione Piemonte – è promossa dall’Agenzia Piemonte Lavoro – Centro per l’Impiego in cooperazione con l’Ufficio scolastico territoriale e il Polo universitario astigiano.

e.ferrando@lanuovaprovincia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente