La Nuova Provincia > Economia e scuola > Scuola, oltre 200 posti in Piemonte per responsabili di segreteria
Economia e scuola Asti -

Scuola, oltre 200 posti in Piemonte per responsabili di segreteria

Pubblicato il bando di concorso per Dsga. Le domande vanno inviate entro il 28 gennaio

Concorso per Dsga

Ammontano a circa 2mila in Italia – di cui 221 in Piemonte e 12 nell’Astigiano – i posti a disposizione per responsabili delle segreterie delle scuole.
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, infatti, il bando di concorso per “Direttori dei servizi generali ed amministrativi” (meglio conosciuti con l’acronimo Dsga), le cui domande devono essere presentate on line entro il 28 gennaio. Possono concorrere i laureati (vecchio ordinamento o laurea specialistica) in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze dell’Amministrazione, Economia e Commercio (o equipollenti) e gli assistenti amministrativi, privi di laurea, che abbiano già svolto tre anni scolastici interi di servizio come Dsga.

La situazione in provincia di Asti

In vista di questa importante scadenza la segreteria Cisl Scuola Alessandria – Asti organizza un incontro informativo, aperto a tutti, per illustrare il bando di concorso e le modalità di presentazione della domanda. E ancora, il corso di preparazione al concorso e la relativa piattaforma on-line, organizzati dalla Cisl Scuola Piemonte e riservati agli iscritti al sindacato.
L’incontro informativo si terrà venerdì 18 gennaio alle 14.30 presso Team Service, in via Sauro 6. Relatrice sarà Maria Grazia Penna, segretario generale Cisl scuola Piemonte.
«E’ una buona opportunità – commenta Chiara Cerrato, segretario generale aggiunto Cisl scuola Alessandria/Asti – in particolare per i giovani laureati in cerca di occupazione. Ricordo, infatti, che in Piemonte sono a disposizione ben 221 posti, in quanto siamo la seconda regione, dopo la Lombardia, ad avere il più alto numero di incarichi da Dsga affidati in reggenza o coperti da assistenti amministrativi. In provincia di Asti, nello specifico, i posti attualmente disponibili sono 12, distribuiti tra Direzione didattica I Circolo, Istituto comprensivo 2 di Asti, Istituto comprensivo di Castell’Alfero, istituto superiore Vittorio Alfieri, Istituto comprensivo di Rocchetta, Istituto comprensivo di Nizza Monferrato, Istituto comprensivo 4 Valli, Istituto comprensivo di Villanova, Istituto comprensivo di Castelnuovo Don Bosco, Cocconato e Montiglio, istituto superiore Penna».

Gli altri concorsi nella scuola

Oltre al concorso per Dsga, da ricordare che, nell’ambito della scuola si sta svolgendo anche il concorso per dirigenti scolastici (finora si sono tenute la prova selettiva e il primo scritto) e il concorso straordinario per docenti delle scuole dell’infanzia e primaria. In vista, infine, il concorso ordinario a cattedra per docenti.

e.ferrando@lanuovaprovincia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente