La Nuova Provincia > Eventi weekend > Ad Asti il “Mercato di Forte dei Marmi”
Eventi weekend Asti -

Ad Asti il “Mercato di Forte dei Marmi”

Oggi in piazza Alfieri, anche in caso di maltempo, si svolge l’atteso evento che promuove l’artigianato di qualità del made in Italy

Oggi, domenica, arriva per la prima volta in città il mercato degli Ambulanti di Forte dei Marmi. «Porteremo anche in piazza Alfieri ad Asti lo speciale evento che ovunque attrae migliaia di visitatori – spiega il Consorzio – tutto il meglio del Made in Italy artigianale, niente prodotti di scarso pregio ed imitazioni, solo qualità garantita al prezzo migliore.» Il Consorzio, un marchio registrato, è nato nel 2002 dall’unione di alcuni dei migliori banchi presenti a Forte dei Marmi, con lo scopo di renderne itinerante lo spettacolo nelle piazze nazionali, ed è stato da allora oggetto di diversi tentativi di imitazione.

Sui grandi banchi di vendita sarà possibile trovare il meglio dell’artigianato italiano di qualità: abbigliamento, pelletteria di altissima fattura artigianale, la migliore produzione nazionale di cachemire, pellicceria, stoffe pregiate, biancheria per la casa, porcellane, bijoux, raffinata arte fiorentina. La qualità è sempre rigorosamente declinata anche con la massima convenienza. Tante idee per gli acquisti in un autentico spettacolo di bancarelle e di pubblico, che viene ormai comunemente definito “evento-mercato”.

La definizione non è casuale, ma vuole sottintendere l’unicità nel panorama nazionale e la valenza prima di tutto culturale, oltreché commerciale, della proposta. Non a caso, ormai, si parla del consorzio “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi”, non solo in Italia ma anche all’estero, come di una “eccellenza italiana”.

L’anno scorso il Consorzio ha organizzato ben 64 tappe di questo spettacolo in giro per l’Italia, con un pubblico stimato ad evento mediamente oltre le 10 mila persone. La manifestazione di Via Washington a Milano dello scorso maggio ha addirittura raggiunto punte oltre le 90 mila presenze. Il mercato si terrà anche in caso di maltempo, dalle 8 alle 19.

Articolo precedente
Articolo precedente