La Nuova Provincia > Eventi weekend > Asti capitale delle figurine per tre giorni
Eventi weekend Asti -

Asti capitale delle figurine per tre giorni

Da oggi fino a domenica 18 febbraio dibattiti, mostra mercato e scambio delle figurine Calciatori Panini 2017 - 2018

Le giornate delle figurine

Domani (sabato), alle 15, la sala prelievi dell’ospedale “Cardinal Massaia” ospiterà una conferenza in occasione delle Giornate delle figurine. Un evento che, giunto nel 2018 alla nona edizione e organizzato da Andrea Morando di Cantarana, comincerà questa sera a partire dalle 19 e si concluderà alle 18 di domenica.

L’incontro di sabato

Aperto al pubblico, il dibattito avrà come titolo “Il mondo delle figurine…ieri e oggi”. Questi gli ospiti che interverranno alla conferenza: Fabrizio Melegari, direttore editoriale della Panini; Gianni Bellini, vale a dire il più grande collezionista di figurine di calcio al mondo; il bambino diventato famoso per l’acquisto di un album dei Mondiali del 1970 in Messico, album che vale oggi 12.000 euro. Sarà presente, fra gli altri, il sindaco di Asti Maurizio Rasero.

Il programma

Ecco il programma delle tre giornate, il cui ricavato verrà devoluto alla Lega italiana per la lotta contro i tumori.
Questa sera, venerdì, presso il Palco 19 (parcheggio in piazza Alfieri), si svolgerà una conferenza nell’ambito dell’evento “Un derby della Mole uniti a favore della Lilt”. La conferenza sarà preceduta da un apericena (ore 19). Nell’occasione, mostra di figurine (e non solo) a cura di Gianni Bellini. Madrina della serata sarà Mariella Cavanna, vedova del grande calciatore della Juventus, oltre che della Nazionale, Gaetano Scirea.
Saranno anche presenti numerosi ex giocatori di Serie A, tra i quali Domenico Marocchino, Roberto Tavola, Natalino Fossati e Giuseppe Pallavicini.
Sempre al Palco 19, sarà possibile acquistare una bottiglia di Barbera d’Asti con relativa figurina. Per coloro i quali faranno beneficenza sarà estratto invece un premio che consisterà in un weekend presso l’hotel “Europa” di San Bartolomeo al Mare, in provincia di Imperia. Per le prenotazioni, rivolgersi al seguente numero di cellulare: 391/4644744.
Sabato, oltre alla già citata conferenza, avrà luogo al “Cardinal Massaia” la quarta mostra-mercato della figurina (e materiale cartaceo sportivo) con espositori provenienti da tutta Italia. La giornata comincerà alle 9 e terminerà alle 18.
Domenica 18 febbraio, infine, sempre all’ospedale di Asti e sempre dalle 9 alle 18 (ingresso gratuito), scambio delle figurine “Calciatori Panini 2017-2018″. Nell’occasione, omaggi Panini-giochi con premi a cura dell’ASD Cantarana.
Da ricordare, poi, che continuerà fino a domenica la mostra, nell’hall dell’ospedale, con le copertine di album della “Panini” che hanno fatto sognare tre generazioni, album riguardanti il calcio (campionato italiano e Mondiali), il ciclismo, altre discipline sportive, cartoni animati, serie TV e cinema.
Per informazioni e prenotazioni: cell. 333/4012794; e-mail: andreamorando@alice.it.

g. t.

e.ferrando@lanuovaprovincia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente