La Nuova Provincia > Cultura e spettacoli > Cocco Wine, degustazioni e ristorante sotto le stelle
Cultura e spettacoli, Tempo libero Moncalvo e Nord -

Cocco Wine, degustazioni e ristorante sotto le stelle

Sabato e domenica a Cocconato la manifestazione organizzata da Go Wine con Comune e Pro loco

Cocco Wine

Questo fine settimana prende il via il Settembre cocconatese con la rassegna enogastronomica Cocco Wine, organizzata dall’associazione Go Wine di Alba in collaborazione con il Comune e la Pro Cocco. L’obiettivo è la valorizzazione della viticoltura del territorio di Cocconato e i rinomati prodotti locali, dai salumi alla robiola, che fanno parte del patrimonio di queste terre collinari.

Il programma

Il programma conferma la ormai collauda formula, articolata in due giorni (sabato 1° settembre dalle 17 alle 24 e domenica 2 settembre dalle 16 alle 20), durante i quali la centrale via Roma diventa una virtuale strada enogastronomica, in cui si alternano gli assaggi dei vini ai prodotti tipici del territorio. Dopo il successo dello scorso anno, torna il “Salotto di Cocco…Wine”, che trasforma la suggestiva piazza Statuto in un ristorante sotto le stelle: qui, solo sabato sera (alle 19, 20.30 e 22), saranno organizzati momenti di degustazione dei vini più esclusivi delle aziende di Cocconato in abbinamento ad alcuni piatti proposti per l’occasione dal Ristorante della Locanda: al costo di 15 euro sarà possibile scegliere uno dei due piatti in abbinamento alla degustazione di due vini a scelta, mentre al costo di euro 20 sarà invece possibile assaggiare i due piatti presentati in abbinamento a tre degustazioni a scelta. Le “Isole del vino” completeranno l’offerta della degustazione: il tema ed i protagonisti in questa edizione saranno “I vini del Trentino”, “Speciale Rosati” e “L’Aglianico”.
I sette borghi del Palio (Brina, San Carlo, Colline Magre, Torre, Tuffo, Airali, Moransengo) proporranno lungo via Roma sfiziose degustazioni di piatti tipici. La Pro Cocco servirà nel cortile del Collegio gli agnolotti, dove si terrà anche un intrattenimento musicale con la band Bad Evolution. I visitatori pagando 12 euro riceveranno la taschina con il bicchiere e 8 buoni degustazione, di cui 3 riservati alle isole del vino. Degustazioni di prodotti tipici presso i singoli espositori a partire da 3,50 euro a porzione.

Le aziende vitivinicole partecipanti

Partecipano alla rassegna le otto aziende vitivinicole cocconatesi (Bava, Benefizio di Cocconito, Giulio Cocchi, Dezzani, Maciot, Marové, Nicola, Poggio Ridente) e sette di altri territori piemontesi (Cantina Graglia di Castelnuovo Don Bosco, Cantina sociale di Castagnole, Cascina Bricco di Buttigliera, Cascina Gilli di Castelnuovo Don Bosco, Produttori di Govone, Nazzari di Ponzano Monferrato, Tenuta La Fiammenga di Cioccaro), nonché dodici aziende di prodotti tipici (agricaseificio Cascina Aris di Monale, apicoltura Beeo di Cocconato, Casa Costa di Murisengo, Cascina Rosengana di Cocconato, latteria di Cocconato, macelleria Berruti di Cocconato, panetteria Marco & Elena di Cocconato, salumificio Prunotto di Alba, salumeria di Angela Bertiglia di Cocconato, Selezione formaggi Marco Damiani di Frabosa, Sesto Senso – il Ciocccolato di Fubine, Fulvio Terziano di Villarbasse).
Info: 0173-364631, stampa.eventi@gowinet.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente