La Nuova Provincia > Tempo libero > Domenica a Calliano si corre il “Paglio Ragliante”
Tempo libero Moncalvo e Nord -

Domenica a Calliano si corre il “Paglio Ragliante”

A sfidarsi nella corsa con gli asini dieci rioni del paese. La manifestazione si aprirà con la sfilata in costumi medioevali

Si corre il “Paglio Ragliante”

È il momento del Paglio, quello con la “g”. A Calliano, domenica 21 ottobre, si correrà infatti la 49esima edizione del “Paglio Ragliante”. La manifestazione, che si svolge sullo sferisterio comunale (oggi ribattezzato Piazza del Paglio, non a caso), si basa sulla sfida fra i dieci rioni del paese: Pietra-Pirenta, Courtin, Cristo, Barriera di Casale, Vicinale, San Rocco, Piazza, San Michele, Perrona, San Desiderio.

Il programma

Alle 16.30 gli asini si misureranno fra loro guidati, a piedi, da due esperti palafrenieri. Dopo le batterie eliminatorie, ci sarà l‘attesa finale che decreterà il vincitore dell’edizione 2018.
La corsa sarà preceduta, alle 14.30, da una sfilata in costume medievale, animata dagli abitanti locali e arricchita dalla costante presenza di un gruppo di Sbandieratori e Musici. Anche quest’anno ci sarà la presenza della Var, l’occhio elettronico della moviola, che punirà eventuali scorrettezze durante la gara. Un’apposita giuria valuterà l’esito di batterie e finali, con la possibilità di avvalersi della Var, ed emetterà sanzioni, ammonizioni e addirittura l’espulsione immediata dei concorrenti. Resta, invece, l’occhio umano, ma di una giuria esterna, nel concorso di addobbi e imbandieramento. Il programma della manifestazione prevede anche un’anteprima, domani (sabato) alle 15, con la “Fiera dell’asino vola”: nel cortile della Pro loco ci saranno animazioni e giochi per i bambini con passeggiate a dorso dell’asino. Sempre domani, alle 20, nel ballo a palchetto riscaldato in piazza Marconi, grande cena propiziatoria di tutti i rioni, con intrattenimento musicale. Anche quest’anno è prevista l’appendice alla manifestazione, lunedì 22 ottobre alle 10 in piazza del Paglio, con la fiera dedicata all’agrimeccanica e agli animali da compagnia. Alle 14.30, partita di tamburello, nello sferisterio comunale, tra Calliano 2019 contro All Star.

info@lanuovaprovincia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente