La Nuova Provincia > Eventi weekend > Domenica la sfida dei cori scolastici
Eventi weekend Asti -

Domenica la sfida dei cori scolastici

Al Teatro Alfieri la seconda edizione del concorso canoro promosso dall'associazione "Dietro le Quinte"

Asti… in Coro

Domenica 13 maggio, alle 15.30 presso il Teatro Alfieri di Asti, si terrà la seconda edizione del concorso canoro “Asti…in Coro” promosso dall’associazione “Dietro le Quinte”.
E’ una competizione rivolta ai cori delle scuole elementari di Asti e provincia. A salire sul palco saranno circa 300 bambini frequentanti 8 scuole, sia di Asti (Salvo d’Acquisto, Cavour, Galileo Ferraris, Francesco Baracca, Anna Frank, Gramsci) sia della provincia (Rota Zelmira di Incisa Scapaccino ed Edmondo Rossignoli di Nizza Monferrato, quest’ultima vincitrice della scorsa edizione).
Ospite della manifestazione sarà il coro della scuola media Goltieri di Asti (che non gareggerà come concorrente).

Gli obiettivi

«L’iniziativa – spiegano i promotori – vuole coinvolgere la scuola nel suo insieme, creando occasioni di aggregazione tra gli allievi che potranno avvicinarsi al canto di insieme e vivere un gratificante senso di appartenenza al gruppo».
L’obiettivo dell’associazione è infatti quello di «promuovere la musica all’interno delle scuole, in un momento in cui le recenti riforme hanno portato a tagli dei fondi con riduzione di attività e progetti extradidattici. Un modo per garantire uno spazio maggiore alla musica coinvolgendo anche quei bambini che non hanno particolari attitudini o possibilità».
Per il secondo anno consecutivo l’associazione “Enrico & Ilaria sono con noi” offrirà la borsa di studio alla scuola prima classificata, che potrà essere utilizzata per l’acquisto di materiale strumentale o per attivare progetti musicali.
In giuria, per valutare i piccoli cori, saranno presenti Susi Amerio, attrice e vocal coach, e Andrea Passarino, compositore, arrangiatore e produttore discografico.
A presentare lo spettacolo Fabrizio Rizzolo con il supporto di Fausto Grassi.
Per informazioni e prevendite: 348/5958500.
e. f.

e.ferrando@lanuovaprovincia.it

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente