La Nuova Provincia > Tempo libero > Due serate di piatti e vini tipici passeggiando per le vie del centro di Asti
Tempo libero Asti -

Due serate di piatti e vini tipici passeggiando per le vie del centro di Asti

Torna questo fine settimana "Wine street tASTIng", organizzato dall'associazione culturale Cre[at]ive

Wine street tASTIng

Ci sarà anche l’appuntamento con le degustazioni itineranti di “Wine street tASTIng” nel fine settimana astigiano per la prima volta lasciato libero dal Palio, anticipato quest’anno al 2 settembre.
Organizzato dall’associazione culturale Cre[at]ive, si affiancherà alle varie iniziative inserite nel programma della Douja d’Or e agli eventi promossi dal Comune per animare il centro di Asti.
Nello specifico “Wine street” si svolgerà stasera (venerdì) e sabato dalle 19 alle 24: due serate all’insegna della riscoperta della cucina e dei prodotti d’eccellenza, dallo street food alle antiche ricette, dagli antipasti ai formaggi fino ai dolci proposti da 38 locali del centro.

Degustazioni itineranti

Da via Cavour a piazza San Martino, da via Balbo a via Quintino Sella, passando per piazza Roma e Via Garetti, fino a via Testa, il cammino dei degustatori si snoderà tra i piatti proposti da ristoranti, bar, enoteche, circoli e anche negozi che ospiteranno presso di loro aziende con prodotti gastronomici e vinicoli.
«Ogni visitatore – spiegano dall’associazione – avrà la possibilità di approntare il proprio menù a base di antipasti, primi, secondi e dessert cucinati secondo le antiche ricette. Tra i piatti proposti ci saranno “chicche” della cucina contadina piemontese, come insalata russa, acciughe al verde, lingua in salsa, friciule, agnolotti (anche d’asino e al plin), tagliolini, fritto misto, vitello tonnato, torta di nocciole, salame al cioccolato. Il tutto accompagnato dalle migliori etichette di vini piemontesi».
Presso tutti i punti di degustazione, nell’atrio del Municipio in piazza San Secondo, presso l’ufficio dell’Atl in piazza Alfieri e al Teatro Alfieri si avranno le informazioni utili per la scelta del percorso. Il tutto per proporre anche un itinerario culturale alla scoperta dei luoghi storici di Asti. «L’evento, infatti – concludono dall’associazione – vuole essere anche una buona occasione per soffermarsi sulle bellezze artistiche e architettoniche, visitare i musei e conoscere meglio il cuore storico della città».
In entrambe le serate sarà allestito un punto informazioni in piazza Statuto.
Per ulteriori informazioni: www.creativeasti.com; Facebook: CRE[AT] IVE.

e.ferrando@lanuovaprovincia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente