Cerca
Close this search box.
festival delle sagre
Cultura e Spettacoli

E’ il week end del Festival delle Sagre: la storia è servita!

Orari, programma, variazioni di navetta e bus, treni speciali da e per Torino, postazione per disabili, annullo filatelico

Oggi e domani

Due giorni impegnativi anche per gli stomaci più allenati, quelli di oggi e domani in occasione del Festival delle Sagre. Con i suoi 80 piatti in menù, la scelta è sempre più difficile.
Sabato dalle 18,30 alle 23,30 il primo turno di distribuzione dei piatti in Campo del Palio. Poi gli stand chiudono e riprendono domenica dalle 11,30 fino ad esaurimento scorte. Domenica mattina alle 9,15 partenza della sfilata da piazza Marconi seguendo via Cavour, piazza Statuto, piazza San Secondo, via Gobetti, corso Alfieri, piazza Alfieri, corso Alfieri, piazza Primo Maggio, via Calosso, viale alla Vittoria, via Fratelli Rosselli, corso Ferraris e corso Einaudi.

Servizio per i disabili

Anche quest’anno nel Villaggio gastronomico sarà presente una postazione gestita dall’Aisla di Asti per tutti i disabili che si presenteranno con un accompagnatore. Volontari andranno a ritirare per loro i piatti godendo di una corsia preferenziale accordata dalle pro loco.

Ricordando Giovanni Goria

Ad otto mesi dalla sua scomparsa, l’avvocato gastronomo astigiano Giovanni Goria sarà ricordato dalla sezione astigiana dell’Accademia Italiana della Cucina che gli dedica un premio speciale. Sarà assegnato alla pro loco che “saprà, con il suo menù, raccogliere gli aspetti caratterizzanti della cucina astigiana secondo il pensiero di Giovanni Goria evidenziando quanto della tradizionale cucina locale sia ancora vivo, valido, buono e congeniale”. La pro loco vincitrice si vedrà consegnare il Piatto d’Argento dell’Accademia e un premio in denaro di mille euro.

Premio Coldiretti

Altro premio speciale sarà quello messo in palio da Coldiretti per l’origine dei piatti. Mille euro che andranno alla pro loco che dimostrerà la completa rintracciabilità del piatto con tutte le indicazioni di origine e provenienza delle materie prime utilizzate.
Annullo filatelico
Anche quest’anno Poste Italiane parteciperà al Festival delle Sagre con un annullo filatelico dedicato alla 45.ma edizione. Potrà essere richiesto sabato nello stand in Campo del Palio dalle 14 alle 20.

Navetta anticipata

La Navetta del centro storico, anticiperà il termine delle corse. Sabato 8 e sabato 15 l’ultima partenza da piazza Cairoli sarà alle 10,31; l’autobus arriverà in corso Alfieri, lato Battistero, alle 10,44, dove concluderà il servizio. Da lunedì 10 a venerdì 14 settembre l’ultima partenza da piazza Cairoli è prevista alle 15,31 con arrivo in corso Alfieri, lato Battistero, alle 15,44.

Le variazioni dei bus

Sabato 8 saranno soppresse le fermate delle linee di bus cittadini 1, 1/, 2, 2/, 3, 4, 6 e 7 in corso Einaudi, piazza Alfieri e corso alla Vittoria, di fronte all’ex Ospedale. Domenica 9, dalle 8 alle 13, toccherà alle fermate dei bus A e B interessate dalla sfilata. Ci saranno bus navetta gratuiti per collegare le Sagre con i parcheggi di piazza Cosma Manera (ex piazza d’Armi) e della piscina Asti Lido. Il servizio sarà attivo sabato 8 settembre, dalle 18 e fino alle ore 1 del giorno successivo, e dalle 8 alle 24 di domenica.

Treni speciali

Previsti anche i treni speciali da Torino Porta Nuova ogni ora dalle 17,40 alle 20,40 il sabato e ritorno dalle 23,45 alle 2. Alle 00,40 di domenica treno speciale anche per Alessandria. Domenica partenze da Torino alle 9,20, 9,45, 10,05 e 11,40 con ritorni alle 15,30 (partenza da Asti), 16, 17,05, 17,58.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale