La Nuova Provincia > Cultura e spettacoli > Festa del vino e premiazione delle migliori etichette con VininVilla
Cultura e spettacoli, Tempo libero Villafranca - Villanova -

Festa del vino e premiazione delle migliori etichette con VininVilla

Venerdì e sabato a Villafranca la kermesse che quest'anno sarà dedicata a Roberto Guazzo

VininVilla

Stasera (venerdì) e sabato 1° settembre si rinnova l’appuntamento con VininVilla, da dodici anni concorso delle migliori etichette Doc e Docg astigiane e festa del vino nel centro storico di Villafranca. Un’edizione speciale quella di quest’anno, dedicata a Roberto Guazzo, ideatore della manifestazione e recentemente scomparso.
Ad aprire la kermesse dei vini sarà ancora una volta la premiazione delle migliori etichette selezionate lo scorso luglio da una giuria di esperti e tecnici Onav. Accanto alle “Selezioni Speciali”, questa sera alle 18 presso la sala consigliare del Municipio di Villafranca saranno consegnati i premi VininVilla d’Oro: al Grignolino d’Asti Doc “San Patelu” dell’Azienda Crotin 1897 di Maretto per la categoria vini rossi e vini biologici, all’Alta Langa Docg “Totocorde” della Giulio Cocchi di Cocconato per la categoria vini bianchi e spumanti e alla Malvasia di Castelnuovo Don Bosco Doc di Cascina Gilli per la categoria vini dolci. Novità dell’edizione 2018 l’introduzione del premio speciale consumatore “Roberto Guazzo” che quest’anno sarà riservato alla categoria Monferrato bianco e assegnato al Monferrato Doc Bianco dell’azienda La Montagnetta con il suo “A-STIM”. Insieme ai VininVilla d’oro e a tutti i 173 vini selezionati sarà possibile degustare e acquistare presso la mostra mercato anche i vini fuori concorso, tra cui spiccano le tre eccellenze Piemonte che hanno superato i 90 punti: Langhe Doc rosso, Roero Docg Arneis e Barbera d’Alba Doc.

Gastronomia e musica

Nelle due serate di venerdì e sabato, dalle 19, sarà possibile abbinare ai vini i piatti tipici monferrini proposti dallo stand gastronomico e la Bagna Freida, specialità villafranchese preparata con acciughe, aglio e olio di oliva in cui intingere verdure estive. Musica e intrattenimento accompagneranno le degustazioni: stasera ospiti Joy Dealers e Dj Molino, domani (sabato), musica, danze e karaoke con Mojisound, B-Side, Fabio e Dj Bob. Sempre stasera si concluderà il VininVolley, il torneo di beach volley a baraonda al circolo VillaPark.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente