La Nuova Provincia > Eventi weekend > Il tenore Enrico Iviglia celebra Rossini
Eventi weekend Moncalvo e Nord -

Il tenore Enrico Iviglia celebra Rossini

Domenica 15 aprile a Castell'Alfero al via il ciclo di appuntamenti per ricordare i 150 anni dalla scomparsa del compositore pesarese

Rossini a Castell’Alfero

Comincerà questo fine settimana il cartellone di eventi “Rossini a Castell’Alfero”, progetto coordinato dal tenore Enrico Iviglia.
L’obiettivo è celebrare il 150esimo anniversario dalla scomparsa del compositore pesarese Gioachino Rossini (1792 – 1868), ovvero l’autore che lo accompagna nella carriera da quindici anni.

L’iniziativa

Gli appuntamenti saranno ad ingresso gratuito e si terranno fino al 15 luglio a Castell’Alfero. Rappresentano un modo, per il tenore, di celebrare Rossini ma anche di festeggiare in modo diverso il 40esimo compleanno, che cade nel 2018, promuovendo la cultura nel suo paese di origine in modo da farlo conoscere – insieme al territorio che ha ottenuto il riconoscimento Unesco – anche dal punto di vista turistico.
Diffondere la cultura musicale è l’obiettivo perseguito dall’Associazione Musicanto, che ha realizzato il progetto coordinato da Iviglia. Il tutto con il supporto di Provincia di Asti, Comune di Castell’Alfero, parrocchia SS.Pietro e Paolo, Pro loco, Fondazione CrAsti e Banca Cassa di Risparmio di Asti.

L’appuntamento di domenica

Il primo appuntamento sarà appunto domenica 15 aprile alle 21 nella chiesa parrocchiale SS Pietro e Paolo con la “Petite messe solennelle” per soli, coro, pianoforte e armonium, ovvero l’opera sacra più conosciuta di Rossini, composta nel 1863.
Protagonisti Mirella Di Vita (soprano), Silvia Ciliberti (mezzosoprano), Enrico Iviglia (tenore) e Michele Patti (baritono), accompagnati dal coro di Alessandria Mario Panatero diretto da Gian Marco Bosio e con don Pirangelo Pietracatella al pianoforte e Daniele Ferretti all’armonium.
L’ingresso è gratuito.
e. f.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente