Cerca
Close this search box.
Mombercelli rende omaggio al tarfufo
Cultura e Spettacoli

Mombercelli rende omaggio al tarfufo

E’ tutto pronto a Mombercelli per vivere la due giorni dedicata al prezioso tubero che sarà protagonista della Fiera regionale del tartufo allestita dal Comune, in collaborazione con l’associazione “Momberc’è”

E’ tutto pronto a Mombercelli per vivere la due giorni dedicata al prezioso tubero che sarà protagonista della Fiera regionale del tartufo allestita dal Comune, in collaborazione con l’associazione “Momberc’è”. Un programma ricco di appuntamenti e con la presenza di due ospiti d’eccezione è stato predisposto per rendere omaggio al tartufo, insieme alle specialità dell’enogastronomia locale e ai prodotti tipici di casa. Dieci gruppi e Pro Loco sono pronte per servire i loro piatti “forti” e le specialità di stagione, tra il profumo e gusto di tartufo. Al pranzo di domenica, in piazza Unione Europea, tante specialità da gustare, dall’antipasto al dolce: friciula di Mombercelli, uovo con tartufo e il gelato con tartufo (associazione Momberc’è); battuta di fassone con tartufo nero e lo zabaione (Castello di Annone); gnocchi al ragù di salsiccia e salsiccia con patatine (Castelnuovo Calcea); bis di antipasti con acciughe al verde e vitello tonnato e i tajarin e fasò (Vinchio); agnolotti al sugo d’arrosto (Santa Caterina di Rocca d’Arazzo); il “Mon” di Mongardino; Castiglione d’Asti porterà crostone con fonduta di Castelmagno e tartufo nero e il bunet della vendemmia; Antignano sarà presente con i tagliolini con tartufo; la farinata cotta nei tradizionali forni a legna (Canelli); porchetta e hamburger di vitello con patatine (Cortiglione).

In piazza Alfieri mercatino ancor più grande, grazie alle tante richieste arrivate in municipio, con una panoramica suggestiva sulle produzioni di stagione, e in piazzetta Annunziata degustazione di vini. In mattinata arriverà da “Striscia la notizia” Enzo Iacchetti, per rendere omaggio alla Fiera del tartufo di Mombercelli (alle 11,45). Ma domani, sabato, un altro ospite importante: il critico gastronomico e conduttore della trasmissione “Melaverde” Edoardo Raspelli sarà in paese per accompagnare il pubblico alla scoperta dei prodotti tipici locali, a cominciare dalla friciula di Mombercelli (alle 18, in municipio). Ma tanti eventi caratterizzeranno la festa: musica, mostre, presentazione di libri, camminate, esibizioni di bike free style e cross ed enduro, sfilata canina amatoriale.

Un videoclip promozionale

Quasi 30 mila visualizzazioni per il videoclip promozionale della Fiera del tartufo di Mombercelli, in cui gli “attori” sono gli stessi mombercellesi, dai bambini agli anziani, per la regia di Valerio Oldano. «Nel vide vediamo il percorso del tartufo dalla terra alla tavola, ma da un punto di vista inedito: quello del tartufo stesso. I mombercellesi si sono divertiti a ricostruire la fiera in piazza Alfieri, a riempire la sala del ristorante e trovare diverse soluzioni creative per raccontarsi al meglio». L’iniziativa è parte di un più ampio progetto dell’amministrazione comunale per promuovere il paese, il suo territorio e le sue ricchezze.

Marta Martiner Testa

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale