La Nuova Provincia > Cultura e spettacoli > Sonia Bergamasco al Kor con “Il Ballo”
Cultura e spettacoli, Tempo libero Asti -

Sonia Bergamasco al Kor con “Il Ballo”

Venerdì 2 e sabato 3 marzo doppio appuntamento con il racconto di scena liberamente ispirato all'opera di Irène Némirovsky

Lo spettacolo

Venerdì 2 e sabato 3 marzo la stagione del Teatro Alfieri si sposterà allo Spazio Kor di piazza San Giuseppe per un doppio appuntamento con “Il Ballo”, racconto di scena ideato e interpretato da Sonia Bergamasco, liberamente ispirato a “Il ballo” di Irène Némirovsky, prodotto dal Teatro Franco Parenti e da Sonia Bergamasco.

Il significato

Inserito nella sezione “Soli in scena”, è ambientato in un’ideale stanza dell’infanzia, nel quale un’adolescente sogna e progetta la terribile vendetta perpetrata nei confronti della madre. Al centro della vicenda la sfarzosa festa che Rosine, piccolo borghese arricchita, organizza con il marito nella nuova grande casa senza badare a spese, mossa da un irrefrenabile desiderio di rivalsa e affermazione sociale. Dal ballo viene però esclusa la figlia quattordicenne, Antoinette, la quale vivrà questo divieto come l’ultimo affronto e diverrà l’artefice di una spietata vendetta.
«Senza trucchi né finzioni – spiegano dalla produzione – Sonia Bergamasco si cala con padronanza tecnica ed emotiva nelle protagoniste, svelando tutti i riflessi del racconto della Nemirovsky. Tra gli specchi che moltiplicano lo spazio scenografico, la sua sottile figura bianca vibra e si rifrange nei diversi personaggi. Materializza così il doppio femminile rappresentato dalla terribile madre e dalla figlia che in lei si riconosce. Non mette in scena il libro, ma l’enigma dell’infelicità che lo attraversa».
L’inizio degli spettacoli è previsto per le 21. Ultimi biglietti disponibili (18 euro posto unico).
Per informazioni: 0141/399057.

e. f.

e.ferrando@lanuovaprovincia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente