Cerca
Close this search box.
Torna Gustadom, sapori all'ombra della Cattedrale
Cultura e Spettacoli

Torna Gustadom, sapori all’ombra della Cattedrale

All’ombra dell’imponente Cattedrale di Asti torna il Gustadom con l’edizione numero XVI

All’ombra dell’imponente Cattedrale di Asti torna il Gustadom con l’edizione numero XVI. L’evento, organizzato dal Comitato Rione Cattedrale, proporrà piatti tipici della tradizione astigiana offrendo al pubblico uno scorcio molto suggestivo della città di Asti,“il Recinto dei Nobili”, ricco di storia, cultura e bellezza architettonica.

Da quest’anno, una preziosa collaborazione è stata avviata con l’azienda Saclà che assieme al Rione Cattedrale proporrà l’aperitivo in piazza del Duomo. Ma veniamo ai manicaretti che saranno presenti negli stand di Gustadom: ben quindici proposte gastronomiche a cura di aziende, associazioni e pro loco in sette diversi scenari, tra piazze, vie e palazzi storici all’interno del recinto dei nobili. Non mancherà il vino, con etichette di grande spessore e un abbinamento di dieci importanti tipologie, tutti DOC e DOCG.

Locations di Gustadom, che si svolgerà da stasera e fino a domenica, saranno Palazzo Bunei in piazza Cattedrale, il Giardino di Palazzo Alfieri, il Giardino del Museo dei fossili, l’Opera Pia Caisotti e Palazzo Amico di Castell’Alfero. Rimangono invece fissi gli appuntamenti in piazza Castigliano e piazza Cattedrale. Coinvolgendo pro loco, ristoranti, circoli, gastronomie e cantine sociali, Gustadom vuole essere una vetrina delle eccellenze del territorio, coniugando le proposte gastronomiche con quelle artistiche e culturali, senza dimenticare alcune innovazioni per estendere a tutti il piacere di assaporare le specialità astigiane.

Una formula premiata nel corso del tempo che ha saputo conquistare l’interesse non solo degli astigiani, ma anche di molti visitatori provenienti da fuori provincia, pronti ad immergersi nei sapori e nella storia della nostra città. Continua, inoltre, la proposta gastronomica di alcuni piatti senza glutine, grazie alla collaborazione dell’AIC, Associazione Italiana Celiaci. Quest’anno si potrà assaporare la Farinata di ceci e i Tajarin con canapa al burro e salvia. E ancora: venerdì 3, alla scuola media Goltieri, si terrà il concerto degli allievi della Scuola di Musica, mentre sabato 4, dalle ore 20, ci saranno concerti di musica itinerante.

Domenica, dalle ore 15,45, una visita eccezionale ai tesori nascosti del rione Cattedrale con l’Associazione CulturalMente. Infine domenica, in chiusura di Gustadom, il Mercà dij Busiard, giunto alla XXXIII edizione, proporrà oggetti d’antiquariato per la tradizionale “caccia all’affare”. Buona festa a tutti!

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale