La Nuova Provincia > Cultura e spettacoli > Weekend tra acrobazie e burattini con Saltinpiazza
Cultura e spettacoli, Tempo libero Moncalvo e Nord -

Weekend tra acrobazie e burattini con Saltinpiazza

Sabato 25 e domenica 26 agosto torna a Viarigi il festival di arte di strada e circo contemporaneo

Torna Saltinpiazza

Sabato 25 e domenica 26 agosto tornerà a Viarigi Saltinpiazza, il festival d’arte di strada e di circo contemporaneo più antico del Piemonte. Andranno in scena due giorni di spettacoli, musica, burattini, bancarelle ed eccentrici personaggi che animeranno le vie e le piazze del paese tra arte, divertimento e convivialità. La direzione artistica sarà affidata a Milo Scotton, fondatore della compagnia di circo contemporaneo ArteMakìa. La manifestazione si avvale, inoltre, del supporto organizzativo della scuola di circo Chapitombolo di Monale.

Il programma di sabato

La serata di apertura di sabato inizierà alle 18.30 con gli stand gastronomici in piazza Marconi e via Roma con proposte street food di qualità e prodotti artigianali. La Pro loco proporrà i suoi menù in piazza Ballarizza con la partecipazione di Carlo Paschini, il saltimbanco di Viarigi. Gli spettacoli inizieranno a partire dalle 19.30 con le animazioni di “Le Due e un Quarto” e la musica di Bizarre. Dalle 20.30 spettacoli acrobatici di Chapitombolo, ArteMakìa e per concludere un emozionante spettacolo di fuoco.

Le iniziative di domenica

Domenica 26 agosto le vie di Viarigi si animeranno dal mattino con artisti come Michael Capozzi e la musica di Grattagatto e di Bizarre. Nel pomeriggio gli eventi proseguiranno con Le Due e un Quarto, Teresa Fazio e le sue fatine, Balene e Baiocchi su trampoli, la Truccabimbi Carolina e ancora musica dal vivo con Dodo & Charlie. Alle 11.30 il Teatro degli Acerbi porterà in scena nella chiesa di San Silverio “Il beato Luigi Variara. Musica tra i più poveri al mondo” di Luciano Nattino, voci recitanti Massimo Barbero e Patrizia Camatel. Un’iniziativa per ricordare la passione che Nattino ha sempre dedicato a Viarigi e al Festival Saltinpiazza. Lo spettacolo di chiusura sarà uno straordinario concerto d’archi con repertorio rock de “le Incognita & Drums” alle 20.30 in piazza San Silverio.
Da ricordare, infine, che per tutta la giornata di domenica, nella chiesa di San Silverio, si potrà visitare la mostra di Marisa Garramone e Rossana Turri.

info@lanuovaprovincia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente