La Nuova Provincia > Palio > Palio degli Sbandieratori: sabato sera la sfida più attesa
Palio Asti -

Palio degli Sbandieratori: sabato sera la sfida più attesa

Pubblico caldissimo e tifo alle stelle per una delle manifestazioni più coinvolgenti dell'intero anno paliesco

Quattordici i Comitati in gara

Saranno quattordici i Comitati che prenderanno parte al Paliotto 2018, manifestazione che si svolgerà nella serata di sabato 5 maggio. Li elenchiamo in ordine di esibizione: Borgo San Marzanotto, Comune di Baldichieri, Comune di Moncalvo, Borgo Torretta, Rione Santa Caterina, Borgo Tanaro-Trincere-Torrazzo, Rione San Martino Borgo San Rocco, Borgo Don Bosco, Borgo San Lazzaro, Comune di San Damiano, Borgo San Pietro, Rione Cattedrale, Borgo Viatosto e Rione San Secondo.

Anticipata la data dell’evento

La competizione quest’anno ha cambiato data ed anzichè svolgersi nella serata del giovedì precedente il Palio avrà luogo il sabato che chiuderà la settimana di San Secondo. Teatro di gara immutato, vale a dire la splendida Piazza del “Santo”. Le esibizioni degli atleti in gara verranno valutate da una giuria F.I.SB. (Federazione Italiana Sbandieratori). Il Gruppo che primeggerà si aggiudicherà il Drappo dipinto dall’artista astigiana Marisa Garramone. Come sempre la competizione sarà straordinariamente coinvolgente e preceduta dal Corteo composto da Musici e Sbandieratori che partirà da Piazza Roma alle 20,30.

San Lazzaro domina nell’albo d’oro

La posizione più elevata nell’albo d’oro della manifestazione è occupata dal Borgo San Lazzaro, che vanta nel proprio invidiabile “palmares” ben tredici trionfi. I gialloverdi precedono Santa Caterina e Torretta, entrambe con 10 vittorie al proprio attivo. Staccatissimi gli altri Comitati, il primo dei quali, con due vittorie all’attivo, è Viatosto.
Domenica 6 maggio, alle 15, sempre in Piazza San Secondo, è poi prevista la Sbandierata del Santo, esibizione (non competitiva) di giovani sbandieratori e musici.

Possibili ed eventuali rinvi

In caso di maltempo il Palio degli Sbandieratori (Paliotto) si terrà domenica 6 maggio alle 15, con spostamento di data dell’evento dedicato alle giovani leve. Qualora il maltempo dovesse persistere anche nella giornata di domenica il Paliotto avrà luogo giovedì 10 maggio alle 21.

Massimo Elia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente