La Nuova Provincia > Palio > Sbandieratori e Musici, il team astigiano “over 38” primeggia negli “Italiani”
Palio Asti -

Sbandieratori e Musici, il team astigiano “over 38” primeggia negli “Italiani”

Il team, in gara sotto la denominazione “Militia Insignibus Civitates Astensis” era composto da 20 atleti appartenenti a diversi Comitati Palio cittadini

Grande impresa

In occasione dei campionati italiani F.I.SB. (Federazione Italiana Sbandieratori) over 38, andati in scena nella giornata di sabato a Faenza, il gruppo astigiano in gara si è espresso ad altissimo livello conquistando il titolo nazionale in tre diverse specialità: singolo a tre bandiere (non faentino), coppia acrobatica e Grande Squadra. Il team, in gara sotto la denominazione “Militia Insignibus Civitates Astensis” era composto da 20 atleti appartenenti a diversi Comitati Palio cittadini. Sbandieratori e Musici astigiani hanno fornito prova di come il passare del tempo non abbia scalfito la loro classe innata, abbinata all’eleganza negli esercizi.

Classe ed eleganza

Due doti che hanno contribuito a portare il Gruppo Astigiano sul gradino più alto del podio. Nella circostanza non contavano i colori di appartenenza ed ogni rivalità è finita in archivio. Determinanti sono state la coesione e lo spirito di squadra. Un risultato auspicato dal Sindaco Rasero, che non aveva mancato di far pervenire a Sbandieratori e Musici il suo “in bocca al lupo” alla vigilia dell’avventura faentina. Il team astigiano si è misurato con altre nove formazioni provenienti da tutta Italia, affermando ancora una volta l’indiscutibile validità della scuola astigiana.

Massimo Elia

max.elia@virgilio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente