Cerca
Close this search box.
A Villa Paolina il piccolo grande mondo degli insetti
Altro

A Villa Paolina il piccolo grande mondo degli insetti

Villa Paolina, Oasi WWF nella frazione di Valmanera, dedica due giorni alla scoperta degli insetti

Creature repellenti oppure esseri affascinanti? Villa Paolina, Oasi WWF nella frazione di Valmanera, dedica due giorni alla scoperta degli insetti. Sabato e domenica l’Arthropoda Live Museum di Milano curerà la mostra “Insetti giganti dal mondo”, con mantidi e altre specie esotiche di grandi dimensioni.

Si tratta di un progetto di allevamento, studio e divulgazione scientifica sugli artropodi e il loro mondo, spiegano gli organizzatori. «Un’occasione per curiosi di tutte le età di vedere dal vivo mantidi e altri incredibili animaletti, provenienti dal laboratorio didattico Welcome to the Jungle di Milano. Sarà possibile osservare numerose specie da noi stessi allevate con successo, ospitate in teche che riproducano fedelmente i loro habitat naturali.»

La mostra, che aprirà alle 15 di sabato, sarà seguito alle 18.30 dalla conferenza “Formiche: lavoratrici instancabili?” Miti, leggende e false credenze sulle formiche saranno svelati per scoprire e conoscere più da vicino queste minuscole operaie. e dal laboratorio per bambini “Il micromondo degli insetti”.

Alle 20.30 tutti intorno al tavolo per un apericena vegetariano; quindi via alla suggestiva escursione al buio alla ricerca di lucciole, falene e altri abitanti notturni dell’Oasi di Valmanera. Anche nella giornata di domenica ci sarà spazio per scoprire le piccole, grandi creature catalogate come artropodi. La mostra riaprirà alle 11.30, seguita alle 12.30 dal pranzo vegetariano con prodotti bio.

In alternativa, sarà anche possibile rifocillarsi in un pic nic nel prato di Villa Paolina. A conclusione dei due giorni, alle 15.30 via all’escursione alla ricerca degli insetti più stravaganti dell’Oasi. I ricercatori spiegheranno quali sono le tecniche per cercarli e osservarli nel loro ambiente naturale. Per informazioni 0141 470269.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale