Cerca
Close this search box.
Campus di studi classici: esperienza da provare
Altro

Campus di studi classici: esperienza da provare

Anche quest’anno è stato organizzato il Campus di studi classici per studenti liceali: dal 15 al 22 luglio si sono incontrati 18 studenti a Montecatini Terme (PT) per visitare città come Firenze, Lucca, Pistoia e Montecatini Alta e approfondire temi legati alla Profezia nell’ambito delle letterature classiche, della storia dell’arte, dell’economia e molti altri

Anche quest’anno è stato organizzato il Campus di studi classici per studenti liceali: dal 15 al 22 luglio si sono incontrati 18 studenti a Montecatini Terme (PT) per visitare città come Firenze, Lucca, Pistoia e Montecatini Alta e approfondire temi legati alla Profezia nell’ambito delle letterature classiche, della storia dell’arte, dell’economia e molti altri.

Sono ormai quattro anni che l’Associazione culturale Alfeo e Aretusa propone quest’iniziativa, ampliando sempre di più il raggio di provenienza dei ragazzi coinvolti: Asti, Torino, Alessandria, Genova, Milano, Como e addirittura Pesaro.

“Il campus mi è stato proposto da un’amica che ben conosce la mia passione per le Lettere.

Ho subito deciso di aderire all’iniziativa perché sembrava essere il giusto mix tra vacanza e studio.

Inoltre la possibilità di visitare città con un professore di storia dell’arte è un’opportunità che non mi capita spesso.

Ma l’aspetto migliore della vacanza è l’occasione di conoscere ragazzi e docenti nuovi che sono diventati, per una settimana, il mio punto di riferimento.

Ciò mi ha permesso di assumere diversi punti di vista e di imparare in maniera del tutto nuova.

Le lezioni si sono dimostrate interessanti e il tema proposto mi ha incuriosito molto,” racconta Giulia, studentessa del Liceo Classico di Genova.

“Il campus è stata un’esperienza unica: la cosa che ho apprezzato di più è stato il trascorrere il tempo con persone simpatiche e bizzarre, come me del resto, con cui ho condiviso momenti fantastici.

Avevo già partecipato a quest’iniziativa lo scorso anno a Genova Nervi e sono tornato perché credo che questa sia un’occasione di apertura mentale grazie alle persone che ti stanno intorno e agli argomenti trattati a lezione, rese piacevolissime dai bravissimi docenti che ogni anno vengono invitati,” riferisce Daniele, del Liceo Classico di Busto Arsizio (MI).

“Per me il campus non è stato un’esperienza nuova: quest’anno, l’ho ripetuto per la seconda volta e l’ho trovato nuovamente un’esperienza da provare e da ripetere che unisce lo studio, non troppo intenso né pesante, al divertimento, al confronto con ragazzi della nostra stessa età,” racconta invece Sara, del Liceo Classico di Asti.

“Uno degli aspetti migliori del campus – riferiscono i partecipanti – è che non finisce in quella settimana, ma resta un collegamento extraregionale tra alunni e insegnanti attraverso i vari social network, in modo da mantenere vivo il gruppo e continuare a condividere le proprie esperienze.

È un’avventura che consigliamo a tutti coloro che ne hanno la possibilità!”

Sara Omegna, 18 anni

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale