Cerca
Close this search box.
Incontro con lo scrittore Marco Magnone
Altro

Incontro con lo scrittore Marco Magnone

Alcune classi della scuola media Brofferio hanno incontrato lo scrittore astigiano Marco Magnone, autore con Fabio Geda dell’originale saga per ragazzi “Berlin”

Alcune classi della scuola media Brofferio hanno incontrato lo scrittore astigiano Marco Magnone, autore con Fabio Geda dell’originale saga per ragazzi “Berlin”. Dopo i saluti e le consuete presentazioni, è iniziato un vero e proprio dibattito tra lo scrittore e gli studenti, che sono stati invitati ad immaginare una “personale continuazione” di un capitolo del libro. I ragazzi hanno rispettato la trama per così dire apocalittica e, pur avendo inserito figure di protagonisti “nuovi”, li hanno rigorosamente scelti giovanissimi come quelli del libro. L’autore ha apprezzato lo sforzo creativo dei “giovani scrittori”e ha spiegato come si costruisce una storia in modo coerente e strutturato: la scrittura deve essere chiara, concisa, con capitoli brevi e sequenze ben delineate. Interessante per i ragazzi è stato comprendere le diverse “fasi” di lavorazione di un libro: la storia deve partire da un equilibrio iniziale, descrivendo ambiente, elementi sensoriali e personaggi; successivamente l’equilibrio si rompe generando il primo colpo di scena; vi sono poi una serie di azioni e reazioni tra ambiente e protagonisti; per concludere, si ricrea un equilibrio con lieto fine oppure con finale “aperto”. Lo scrittore ha sottolineato che l’effetto di attesa nel lettore è particolarmente presente nel secondo e terzo libro della saga “Berlin” e nel quarto della serie, di prossima pubblicazione. Tutto l’incontro è stato caratterizzato dunque da uno scambio continuo tra autore e ragazzi che, con i loro interventi e le loro curiosità, nate dalla lettura del libro, si sono “immersi” con entusiasmo nell’ arte di scrivere. Chissà se, per le prossime storie di “Berlin”, Marco si lascerà “contaminare” da qualche originale idea dei ragazzi della scuola Brofferio. La risposta forse arriverà al prossimo incontro previsto per la fine di maggio.

Ilaria Cerrato – 2°C Brofferio

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale